Le mie non sono così viziate
Per farle abituare al nuovo cibo devi mischiarlo con quello che mangiano solitamente, e giorno dopo giorno ridurrai la quantità del vecchio cibo a favore del nuovo.
Le tartarughe tendono infatti a non fidarsi di mangiare cibi a cui non sono abituate.
Stesso discorso per il fieno: va mischiato al fresco, meglio se in piccoli pezzettini. Secondo me la cosa migliore è far essiccare le erbe selvatiche, tipo la malva. Io ne ho preparato due sacchi
Di crocchette è meglio darne solo saltuariamente e secondo me è da preferire il reptilix, che è molto ricco di fibra. Se fai una ricerca qui sul sito di sicuro trovi discussioni in cui se ne parla.
Per quanto riguarda l'osso di seppia, io lo do intero anche alle baby e lo trovo sempre rosicchiato. Preferisco non sbriciolarlo, perchè le tartarughe in questo modo rischiano di assumerne più del dovuto.
Riguardo le vitamine e i sali minerali, io ho comprato quelli che vende Azienda Natura Viva, e ogni tanto ne metto una goccia su una crocchetta che do alle tartarughe![]()