... qualcuno ha un'idea del perché le tartarughe ogni tanto si bloccano con la bocca aperta, sott'acqua?
... qualcuno ha un'idea del perché le tartarughe ogni tanto si bloccano con la bocca aperta, sott'acqua?
Forse stanno semplicemente sbadigliando... o in alcune specie può essere una tattica per cacciare, in attesa che passi ad esempio un pesce.
beh sbadigliare non penso, visto che non respirano sott'acqua... cacciare, forse...
a quel punto può essere un semplice sbadiglio. se molto frequente e assieme ad altri sintomi come respirazione affannosa, apatia e atri ci può essere una malattia respiratoria .per quanto riguarda le ulcerazioni del cavo orale non ho mai sentito degli sbadigli come sintomo: al massimo apatia e mancata alimentazione.
Quando si sbadiglia di solito si emette aria verso l'esterno e non il contrario. Ovvio che non respirano sott'acqua, o almeno non come lo possiamo intendere noi, come ha spiegato 'Platysternon'. In ogni caso è sicuro che le tartarughe sbadigliano sia fuori che dentro l'acqua, alle mie in acquario lo vedo fare spesso.
Le mie tarta non le ho mai viste con la bocca aperta ne dentro l acqua ne fuori..
quando dormono sott acqua hanno la bollicina d aria vacino al naso..
...Cannot rain forever...
non fraintendere, non lo intendevo come unico sintomo ma accompagnato ad altri per esempio inappetenza e tentativi di rigurgito se non ricordo male...tutti assieme però sono sintomi di gravi patologie.. l'ho letto su un libro di allevamento che ho acquistato.. ma è proprio vero che la teoria rispetto alla pratica ed all'esperienza è ben poca cosa
lo studio è sempre buona cosa, più si conosce meglio è!
ovviamente l'allevamento integra molto di più la conoscenza degli animali che si tengono.