Ciao a tutti, io ho la passione per le piante succulenti e grasse... qualcuno mi sa dire quale posso dare alla tarta da mangiare??? (lo so che le erbette di campo sono le migliori !!!)
Ciao a tutti, io ho la passione per le piante succulenti e grasse... qualcuno mi sa dire quale posso dare alla tarta da mangiare??? (lo so che le erbette di campo sono le migliori !!!)
Alcune specie di succulente particolarmente gradite sono
Opuntia sp. (pale di fico d'india, magari togliendo le spine)
Portulaca sp. (ad esempio la Portulaca oleracea che infesta gli orti)
Sedum sp. (quasi tutti i giardini ne hanno un vaso)
ve ne sono sicuramente altre
Tutte da somministrare saltuariamente e solo ad integrazione di una dieta più varia possibile
I succhi delle succulente sono ad alta concentrazione di nutritivi, nel bene (vitamine, calcio, fosforo) e nel male (alte quantità dì ossalati, se non in alcuni casi sostanze nocive), è un discorso piuttosto ampio da esaminare caso per caso.
ho visto che anno scorso mangiava i semprevivi delle rosette che stanno sulle rocce.. però se ci sta qualcosa di velenoso loro non lo sanno meglio di noi?!
Anche le mie gradiscono molto il Semprevivo, ne ho una "colonia" antichissima su un ceppo di legno
Per i motivi sopra citati (ovvero per evitare che ne mangino troppo) li toglierei dal loro raggio di azione (magari con una piccola aiuola?) e provvederei a dargliene un po' solo saltuariamente
Le pale di fico d'india sono ottime.
Per alcune specie di tartarughe, come la Gopherus berlandieri, questa tipologia di alimento costituisce una parte importante della propria dieta
http://www.tartarugando.it/tartarugh...rlandieri.html
anche le mie pardalis hanno apprezzato parecchio tutti i miei sempervivum e le pale di fico d'india: ci ho impiegato anni a farli crescere e son spariti in pochi minuti
Confermo quanto detto da Platysternon, anche le mie pardalis b. apprezzano molto le pale di opuntia,le taglio a fettine sottili e loro le mandano giu' a bocconi, le hermanny sembravano anche apprezzare molto..
..le mie invece non le divorano
Qualche morso e poi si buttano sul tarassaco..
Mi hanno sfondato due piante quest'estate sti due piccoli delinquenti!!!!ad una gli hanno fatto fuori tutte le foglie belle piene di succo..all'altra pianta grassa ci hanno lasciato solo lo zeppo!!!...ti consiglio di levargliele di torno se tieni alle tue piantine grasse!!!le tarte sanno cosa mangiare, ma sono voraci e golose e non si fermano "finchè non vedono il fondo"!!!!
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]
no ma le tengo altrove.. però se c'era qualche pianta che poteva piacerle senza farle male.. gliene davo un pochetto infondo alcune piante grasse crescono velocemente e prendono a talea in poco tempo...
Si, alcune piante grasse le mangiano, ma ti assicuro che non saprei dirti quali sono più consigliate perche le mie si mangiano tutto!!!ad esempio quella di cui hanno lasciato solo il gambo è una pianta grassa che fa tutti i ciccetti ovali pieni di succo...
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]