è che sono animali particolari...ed io sono particolarmente attenta in tutto... ieri era attiva come se si fosse svegliata da tanto...oggi no, non ha mangiato nemmeno... riuscirà a digerire se le temp si abbasseranno???
![]() |
![]() |
è che sono animali particolari...ed io sono particolarmente attenta in tutto... ieri era attiva come se si fosse svegliata da tanto...oggi no, non ha mangiato nemmeno... riuscirà a digerire se le temp si abbasseranno???
fai benissimo a prestare attenzione a tutto.ormai il freddo "polare" è passato. se lei, nel rifugio, ha terra e paglia sotto cui nascondersi starà tranquilla al calduccio, fidati.dalle il tempo per riattivarsi secondo i suoi ritmi...tu devi solo accertarti che stia bene controllandola (ogni tanto) per benino: occhi, zampette etc. ed assicurarti che abbia a disposizione gli alimenti giusti, osso di seppia ed acqua pulita...ormai manca poco, la primavera è alle porte e presto la vedrai attiva come l'estate scorsa
raccontaci qualcosina della tua tartaruga e sei hai qualche foto, perchè non ce la presenti? ci piacerebbe anche vedere il recinto che la ospita (io adoro le foto!
)
non sono a casa ora... cmq non è proprio mia la tarta, ma di un familiare... però siccome nessuno se ne occupa come dovrebbe allora ho deciso che me ne interesso io... cmq ha un giardino abbastanza grande e ci sta il trifoglio tarassaco non ti scordar di me ecc. ( venerdi i miei zii hanno dato un fertilizzante per rinvigorire il giardino... spero non sia velenoso, cioè se poi mangia le erbacce?!) Comunque da due anni ce l'abbiamo. Ora provo a descrivervi dove passa le notti e dove ha trascorso il letargo...ho la casa che si affaccia sulla strada principale, vi è un muro alto di recinzione che separa la strada dal giardino, accanto a questo muro ci stanno degli arbusti che fanno da siepe ed accanto al muro e sotto ad una di queste siepi ci sta una tettoia di legno sotto alla quale ci sta una casina di cemento ( come quella dei piccioni quel cemento bucherellato che sembra fatto da tanti pallini grigi) dentro a questa casetta ci sta la tarta in mezzo a tantissima paglia poi il lato aperto di questa casina lo chiudo con del tessuto non tessuto ed una mia vecchia maglia di lana poi ancora nelle giornate più fredde e quando è nevicato ho ricoperto il tutto con un telo di plastica ( quella con i cuscinetti di aria che qualcuno si diverte a schiacciarli, insomma quella per gli imballaggi fragili). Più o meno questa è la descrizione... ha un giardino immenso dove batte il sole nelle ore centrali della giornata dalle 11 alle 16 e vicino al muro ci sta la siepe sotto al quale si rifugia quando c'è troppo sole; il giardino è contornato da una recinzione che le fa da bordura per non fare fuggire la tarta..
Ultima modifica di Monara; 13-03-2012 alle 17:51
Dalla descrizione sembrerebbe tutto ok, la casetta è costruita sul terreno o ha il pavimento ? Mi spiego meglio, la tartaruga all'interno della casetta ha la possibilità di interrarsi ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
no... si impaglia solo perchè il giardino e spiovente e si allaga spesso... cmq scava sullo strato di paglia cosidera 30 cm di paglia riempie tutta la casetta quindi la tarta sta in mezzo sopra e sotto ha la paglia.
per favore, mi rispondete alla domanda del fertilizzante che sono preoccupata.... allora i miei zii al quale non frega niente di niente e vivono ne loro ignorante mondo... hanno messo del fertilizzante a base di solfato di ferro in polvere sul prato venerdì, poi lo hanno annaffiato... ieri la tarta si è svegliata ed ha brucato dell'erba... è nocivo questo fertilizzante secondo voi??
I rifugi dovrebbero essere senza fondo, perché garantiscono alle tartarughe la possibilità di interrarsi e le giuste condizioni di umidità.
Il fertilizzante può essere dannoso, soprattutto se la tartaruga può ingerirne o venire a contatto diretto
Ti consiglio di non fare pascolare la tartaruga per un po' di tempo, in modo che il fertilizzante possa essere assorbito dal terreno.
Per tua informazione: la disponibilità delle ore di sole non è proprio ideale, in quanto i benefici maggiori si hanno con i primi raggi di sole del mattino![]()
tossicità di solfato di ferro
Post di MARTHA HUBER SCAVONE aggiornato: 2011-09-09
Solfato di ferro , o solfato di ferro in corso con il nome elementare di ferro , è usato in medicina come farmaco per chi soffre di anemia e sono carenti di ferro . Ferro si fonde con l'emoglobina del corpo una volta ingerito , e aiuta il trasporto di ossigeno attraverso il sangue . Mentre può essere buona per chi soffre di anemia , vi è un livello di tossicità elevato per un eccessivo consumo di solfato ferroso di pericolosità
Tutti gli elementi e le sostanze sono classificate in Material Safety Data Sheet, MSDS o per brevi . Le classifiche includono la salute , contatto , reattività e pericolo di infiammabilità associato a tale sostanza e gradi da 0 , il che significa nessun rischio , a 4 , il che significa pericolo estremo . Il voto di salute per il solfato di ferro è di 3 , nel senso che costituisce una minaccia grave . La portata dei contatti è di 2 , la reattività è 1 e l'infiammabilità è pari a 0 . Eyes è noto
solfato ferroso per causare dolore, arrossamento e irritazione se i tuoi occhi sono esposti ad esso . Lavare gli occhi con acqua per almeno 15 minuti . Mentre vampate di calore, ascensore sia il palpebre superiori e inferiori per essere sicuri di lavare via tutto il solfato ferroso . Dopo aver finito , contattare immediatamente un medico . Non cercando subito un medico potrebbe danneggiare gli occhi e causare cecità . Skin
Proprio come la zona degli occhi sensibili , la pelle diventa irritata e rosso quando esposto a solfato ferroso , e sarà doloroso . Se la vostra pelle essere esposti , lavare l' area interessata della pelle per 15 minuti con acqua e sapone . Lavare i vestiti e scarpe e prima di riutilizzarli. Contattare il personale medico per garantire i sintomi non peggiorano . inalazione
L'esposizione a solfato ferroso attraverso la respirazione provoca una irritazione dei polmoni e delle vie respiratorie . Ciò può causare difficoltà respiratorie e tosse . Rimuovere te immediatamente all'aria aperta . Se qualcuno che è stato esposto a solfato ferroso non respira, praticare la respirazione artificiale . Rivolgersi al medico per garantire i polmoni non si sviluppano ulteriore irritazione . Ingestione
Ad un certo dosi , il solfato ferroso ha una bassa tossicità e non dovrebbe causare troppi danni . Tuttavia, i bambini possono essere avvelenato anche con basse dosi . A dosi elevate , solfato di ferro può causare vomito , nausea , diarrea e feci nere . La scheda di sicurezza non contiene informazioni su ciò che è di una dose alta o bassa. Se la vostra urina è di colore rosa dopo l'ingestione di solfato ferroso , questo è indicativo di avvelenamento da ferro . Sintomi più gravi da ingerire solfato ferroso sono coma , danni al fegato e morte . Se si ingeriscono solfato ferroso , contattare immediatamente il personale medico e indurre il vomito immediatamente secondo le loro istruzioni . Se la vittima è incosciente , non date loro niente via bocca , in quanto ciò può causare loro di soffocare e morire . esposizione cronica
Se i bambini sono cronicamente esposti a solfato ferroso , svilupperanno il rachitismo , una malattia che ammorbidisce e distorce le ossa . Se si ha un caso grave o cronica di solfato ferroso avvelenamento , quindi i vasi sanguigni saranno eventualmente danneggiati . Se gli occhi sono costantemente esposti a solfato ferroso , possono soffrire scolorimento occhio . Aggravamento di condizioni
Se avete una malattia cutanea , renale o epatica , problemi agli occhi o problemi alle vie respiratorie , che sono più sensibili alla solfato ferroso avvelenamento . Prestare molta attenzione intorno a solfato ferroso dovrebbe avete una qualsiasi di queste condizioni.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Agraria Comand S.r.l. - Risultati ricerca per: 'solfato di ferro'
www.agraria-comand.it/store/.../index/?...solfato+di+ferroCopia cache
Non sono utili? Puoi bloccare i risultati di Agraria Comand S.r.l. - Home quando fai una ricerca e sei collegato al tuo account.Agraria Comand S.r.l. - Home
Blocca tutti i risultati di www.agraria-comand.it
Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla
Risultati ricerca per: 'solfato di ferro' ... E' un mangime a forma di vermicelli galleggianti per l'alimentazione giornaliera di tutte le tartarughe acquatiche e di terra.
cmq dovrebbe averla assorbita il terreno... il tuo post mi sembra esagerato
dicono che si da anche alle carote... che poi mangiamo... boh
insomma tutte risposte negative mi hai dato... :-(
non lo so ma annaffiandolo tutti i giorni spero si sia assorbito o almeno lo spero... ma il solfato di ferro è dannoso?? ho visto che lo danno su mangimi x tarta addirittura....boh...
ma questo per le persone...