Da queste altre foto, il problema non mi sembra così evidente.
Difficile giudicare dalle foto. Non so gli altri che impressione hanno
Da queste altre foto, il problema non mi sembra così evidente.
Difficile giudicare dalle foto. Non so gli altri che impressione hanno
Un certo grado di malrotazione in effetti si vede ma sulla causa è difficile pronunciarsi...
Se sei assolutamente certa che non è nata così potrebbe essere stato un trauma durante o immediatamente precedente al letargo mantenutosi poi per il successivo periodo in cui la tartina era immobile e quindi non accusava grossi sintomi. A questo punto, dopo mesi, l'edema (gonfiore) ed anche il dolore sarebbero spariti essendo guarita in quella posizione...
Temo che l'unico modo di saperlo sia portarla da un veterinario e farle una radiografia.
Sicuramente non sta "male" perché ha già iniziato a mangiare dopo 24 ore fuori dal letargo...
ripeto.. secondo me non c'è assolutamente nulla di anomalo, è assolutamente normale che la zampa si pieghi in quel modo
guardate anche la gigantea del mio avatar..
Secondo me, non è normale che l'estremità della zampetta rimanga girata anche a riposo, con un angolo molto stretto, come si intravede dal primo gruppo di foto inserite nella discussione.
Credo comunque che, se di problema si tratta, non costituisca un grosso handicap per la tartarughina.
Ritorno a dire: non potrebbe essere una frattura al "polso"? (passatemi il termine )
Spucy, quanti anni ha la tartarughina? Escludi che possa trattarsi di una lieve malformazione che aveva già prima del letargo?
A me non pare così anomala, al più può esser dovuta alla posizione del letargo e dovrebbe risistemarsi da sola.
Tieni presente una visita veterinaria come ti hanno già consigliato, con il supporto di una radiografia, così ti togli ogni dubbio, o eventualmente scoprire un qualche tipo di problema sorto in questo periodo e al limite intervenire per tempo.
Così non è possibile dirti altro.
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
A me sembra che la zampetta, purtroppo, abbia subito un danno.
Spucy, la situazione si è rimessa a posto? Non credo, mi sembra di aver visto un'altra foto della tartarughina in cui evidenziavi che ha anche perso un'unghietta alla stessa zampetta
No, la situazione non si é rimessa a posto. La zampa é chiaramente segnata nel punto in cui si piega, ha perso le scaglie a causa del movimento anomalo e la prima unghietta della manina. Ma per lui non presenta un problema: fa tutto quello che vuole e non ha nessuna difficoltà rispetto alle altre con tutti i piedi sani. Ora credo non gli faccia nemmeno piú male, se lo premo, lo giro o lo spingo a fare leva, non lo ritrae e non apre la bocca... Rimane da capire cosa sia successo, ma credo che sarà una cosa che saprà solo lui. Io sono certa al 100% che l'ultima volta che l'ho visto in autunno era tutto a posto e che non letargava con tartarughe grandi. Il piú grande fra loro era Ugo ma era dalla parte opposta ai piccoli e comunque non ha una dimensione tale da fare loro male..
P.s. La foto della zampa l'ho messa nella discussione in Allevamento.