una delle specie più belle secondo me, lemure di grossa taglia appartenente alla famiglia dei Sifaka
animali incontrati sempre nel parco della capitale
(tranquilli mancano solo altre 2 specie )
una delle specie più belle secondo me, lemure di grossa taglia appartenente alla famiglia dei Sifaka
animali incontrati sempre nel parco della capitale
(tranquilli mancano solo altre 2 specie )
Bellissimo questo!
Ma il parco cittadino quanto è vasto? Che altri tipi di animali è possibile vedere in questo parco?
non è proprio cittadino, è ad una quindicina di km dalla città.
sebbene non sia vastissimo mi è parso ben strutturato e le zone ben suddivise pur non essendo recintate
l'attrazione principale ovviamente è costituita dalle 5-6 specie di lemuri presenti che vivono liberi ognuno nella propria zona, poi si possono vedere anche tartarughe, radiata pyxis e kinixys che vi ho già mostrato.
Forte lui! E con una coda di tutto rispetto direi!
Che bei colori! E che sguardo vispo!!!
..sembra un mini panda!
Anche secondo me è uno dei Lemuri più belli, tra le tante specie esistenti. E' in grave pericolo di estinzione, in effetti si chiama Lemure variegato (Varecia variegata). Se posso integrare qualche info: il corpo è lungo da 50 a 55 cm. la coda da 60 a 65 cm. il peso varia da 3,5 a 4,5 kg. Mi ricorda i vecchi tempi, quando facevo gli stages allo zoo Jihlava, dove sono anche attualmente tre diverse specie di Lemuri, e anni fa riuscivano a riprodurre anche il Lemure variegato, cosa per niente facile da ottenere in cattività.
Quando lo zoo era gestito dal vecchio direttore V.T. Jirousek, era un piccolo zoo ma all'avanguardia soprattutto per quanto riguarda piccoli felini e scimmie e proscimmie, avevano i risultati migliori di tutta Europa.
Il lemure variegato partorisce da 1 a 5 cuccioli, e la gravidanza dura da 90 a 102 giorni, la femmina costruisce il nido nelle chiome degli alberi, utilizzando come cuscino i suoi stessi peli che si strappa.
Spero che a fabio non dispiaccia, ma posto queste foto vecchie di circa 20 anni
Nella prima c'è una coppia di Lemure variegato, nella seconda un rarissimo esemplare di Lemure rosso e nella terza l'ex direttore di zoo Jihlava con un gruppo di Lemur catta, questi si moltiplicavano come conigli, non sapevamo più dove piazzarli Gli invidiosi dicevano che Jihlava è in una zona magnetica, per quello c'erano tutti questi successi di nascite !...guarda caso però quando è andato via Jirousek la zona magnetica è sparita
non mi dispiace affatto..
un po' ti invidio sai, hai avuto le capacità/fortuna che ti hanno messo in condizione di lavorare in quel parco a stretto contatto con animali fantastici..
il lemure rosso l'ho solamente sentito nominare purtroppo..
mentre per il catta.. nei prossimi giorni posterò alcune foto dei vari incontri con questa specie, che secondo me è la più simpatica..
Abbiamo gli stessi gusti anche per me i Catta sono i più amichevoli e simpatici !