Citazione Originariamente Scritto da Jitka Visualizza Messaggio
Io sono assolutamente contraria alle fiere invernali di rettili. Gli animali che vanno in letargo non dovrebbero essere esposti (è un maltrattamento di animali), e quelli esotici devono rimanere al caldo, poco conta che all'interno della mostra l'ambiente sia riscaldato, molti espositori vengono da lontano...

Ho parlato con alcuni espositori stranieri che mi hanno detto che quando vanno a Perugia si portano dietro solo gli animali che pensano di vendere, perchè gli invenduti non resisterebbero al viaggio di ritorno
un discorso che affrontai con asl e cfs ad erpisa....tutto nacque poiché serpentarium trasportava i rettili in contenitori piccoli ed al buio...quando gli feci presente che l'80% degli animali già era prenotato, si calmarono...dovetti spiegargli anche il perché li trasportassero così...(al buio per non farli stressare, in contenitori piccoli per evitare che si facessero male). gli animali in terrario difficilmente vanno in letargo se quest'ultimo, quando possibile, non è indotto. le pogona, ad esempio, nel loro paese brumano, quì ne ho tre esemplari che si sveglieranno solo a metà marzo...è chiaro che sarebbe disumano trasportare animali in letargo, svegliarli significherebbe stressarli e si rischierebbe che il metabolismo non si velocizzi abbastanza per consentirgli di nutrirsi...le fiere sono molto controllate...