Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
Giustissimo, bisogna valutare la serieta' e avere comunque una certa sorveglianza anche sui Centri accreditati anche se si trovano in Europa o negli USA.

Non so cosa centri questo discorso, ma io ne ho in mente 2-3 a cui non affiderei solo un Centro di tartarughe, ma anche la riproduzione dei Panda.
Non so a chi ti volevi riferire, ma dalla definizione mi viene in mente ad esempio uno Stefano A. che e' uno dei migliori allevatori d'Europa di qualsiasi cosa gli capiti per le mani, e credo sia la persona ad aver ottenuto il massimo da Malacochersus tornieri allevandole indoor 365 giorni l'anno, e non solo quelle.
Nell'Est Europa ci sono decine di grandissimi allevatori che riproducono e fanno prosperare specie che noi, con i nostri giardini e il nostro sole, nemmeno riusciamo a mantenere in vita.
Penso che ci siano troppe persone invidiose di persone come lui, perche LUI e quelli come lui riescono in tutto e sono davvero dei guru, altri vorrebbero esserlo, sono invidiosi, ma non riescono e non li considera nessuno...quindi sparano scemenze.
L'importante e' che la gente sappia riconoscerli
Mai e poi mai ho fatto riferimento a Stefano A. che conosco e stimo e non faccio neppure riferimento a chi alleva specie tutto sommato piccole. Se non sbaglio siamo partiti parlando di sulcata e finite sulle Yniphora, tutte specie non certo di dimensioni contenute come le malacochersus.
Stefano ha anche postato sul Tci le foto dei suoi "terrari" vere e proprie stanze allestite in maniera eccelsa,
TartaClubItalia • Leggi argomento - la mia stanza delle testuggini una stanza praticamente è grande quasi quanto casa mia
sono ben altri quelli a cui mi riferisco quindi non mi mettere in bocca nomi che non ho fatto please e che non faccio perché se ho la certezza che uno legge e può dire la sua ok in alternativa nomi non ne faccio