puoi benissimo non farglielo fare tenendole alle temperature ideali utilizzando lampada per il basking e termoriscaldatore per l'acqua così da tenerle attive e mangianti per tutto l'inverno.
c'è il rischio però che se un domani potrai farglielo fare dovrai per forza di cose abituarle con un letargo più breve del normale per cominciare.
sicuramente un animale che non ha la possibilità di fare un ciclo biologico naturale comprendente anche il letargo cresce anche più velocemente di un esemplare in natura e l'esemplare selvatico sarà però un animale più resistente agli abbassamenti termici.
ci son i pro e i contro in tutte le cose, volendo possiam paragonarle a due macchine identiche per sintetizzare fino all'osso: quella che vien usata tutti i giorni durerà la metà di quella che vien usata 6 mesi l'anno.Nel caso di esseri viventi intervengono molti più fattori come i loro geni, l'ambiente in cui son cresciuti, l'alimentazione avuta , etc quindi puoi trovare l'animale letargizzabile ma mai letargizzato che vivrà più di uno che ha fatto sempre il letargo e viceversa.