finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a inserire qualcosa....
Che meraviglia!!! Che lampade usi?
Per riscaldare ho messo una lampada in ceramica da 100 watt accesa tutto il giorno. Poi c'e' la solita lampada uvb della reptil e un faretto a luce concentrata per rettili sempre da 100 watt . Queste due ultime lampade sono accese dalle 10 alle 17,30 del pomeriggio. Sotto lo strato di terra e fieno di 15 cm. ho messo sotto un cavetto riscaldante nascosto anche lui sempre acceso che aiuta il locale a mantenere una certa temperatura. Io vedo che stanno bene e che si sono ambientate e stanno crescendo. Del resto la femmina Tosca pesa piu' di 5 chili e cosi' grossa se non le mettevo li mi faceva pena tenerla in un ambiente ristretto ,almeno li puo' muoversi e trovare la zona a livello di temperatura che piu' gradisce.
La sistemazione e' buona sicuramente, io rivedrei l'impianto luce-riscaldamento-UV e lo adeguerei alle nuove e piu efficaci tecnologie.
Effettivamente il carapace "depresso" della pardalis più grande sembra necessitare di una maggiore irradiazione di UVB
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
A me sembra invece che la crescita sia ok,si nota la larga fascia biancastra sintomo inequivocabile che l'animale assimila bene e scesce parecchio..