Buongiorno... ditemi a che specie appartiene... grazie
Buongiorno... ditemi a che specie appartiene... grazie
Ciao Manuele
ho spostato la discussione nella sezione corretta.
E' una Graeca ibera da quello che vedo...i pomodori vanno dati saltuariamente come alimento, anche se ne sono molto ghiotte.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Testudo graeca ibera sicuramente come già detto da Turtlej...bellissima tarta.
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
Hermanni boettgeri molto vecchia, femmina e rovinata...
Premetto che di graecha ne so poco, Graeca nebulensis?
E' tua ?
Le scaglie così grosse delle zampe anteriori non assomigliano proprio a quelle delle Hermanni
Hermanni
Graeca
Dire che è femmina è un po presuntuoso giudicando da questa foto, anche se la forma potrebbe ricordare quella di una femmina.
Concordo che è molto vecchia e rovinata.
Ultima modifica di turtlej; 22-01-2012 alle 23:31
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
A me a prima vista sembra una greca probabilmente ibera però la foto del piastrone potrebbe togliere i dubbi
Come dice giustamente Barbara, solo una foto del piastrone potrebbe dirci con certezza di cosa si tratta. In ogni caso dopo molte centinaia di esemplari osservati, l'impressione è che la testa sia di hermanni e non di graeca. Notare le guanciotte gialle. L'orientamento e la scarsa qualità della foto non rendono giustizia, ma le zampe sono troppo fini per essere di una graeca euroasiatica. Sul sesso, è sempre il solito discorso, musetto e forma del carapace da femmina. In ogni caso aspettiamo la foto del piastrone.
Ho raddrizzato la foto, ridimensionandola per cercare di vederla meglio:
Testudo graeca per me
Sia della scaglie più grandi delle zampe, sia per la forma del primo scuto vertebrale tipicamente arrotondata ai confini con i laterali.
@tartarmau: se noti, il giallo sulla testa non è sulle guance, ma nella parte alta della stessa
Come ho detto, serve un'altra foto, il carapace è fin troppo rovinato... Come pure il giallo ai lati e sopra la testa sono coperti dalle pliche della pelle.
è sicuramente una graeca. il carapace ha subito gravi danni, si notano delle parti di carapace con le scaglie "intatte"(posteriormente) mentre invece nella parte in primo piano si vede una ricrescita della parte chitinosa.probabilmente ha subito un danno (incendio o malattia) e sotto la parte ossea (che poi si è staccata o è stata staccata) si è riformata la chitina.ho visto questa cosa di solito su piccolissime porzioni di squama ma mai in maniera così estesa.
deve essere un esemplare sicuramente molto resistente.come ogni graeca mi piace molto nonostante il danno
La chitina è il rivestimento dello scheletro esterno degli insetti, la cheratina è il componente delle squame...
grazie della correzione oggi son fuso per i farmaci del mal di gola