Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
Le foto dimenticatele, sono abolite per sempre e sostituite dal microchip, questa e' l'unica certezza.

Ho provato a leggere un po' in giro e le cose potrebbero non essere come ho scritto poco sopra.
Nel senso che: gli animali gia in possesso e che non si vorranno mai cedere,nati prima del 2012, dovrebbero poter anche restare cosi, senza microchip.
Il dubbio, sul quale non sono riuscito a trovare certezze, riguarda tutte le nate a partire da Gennaio 2012, a prescindere dal darle via (=richiedere certificati) o meno...su questo punto meglio informarsi piu a fondo, perche la direttiva europea prevede che da tale data tutte le denuncia di nascita siano corredate entro l'anno dalla marcatura.
Quindi alla lettera, anche se te le tieni e non richiedi alcun certificato "commerciale".
È proprio lo stesso dubbio che ha attanagliato anche me e che, se fosse confermato, mi farebbe storcere non poco il naso.
È un argomento estremamente interessante e spinoso, per questo mi auguro che possa essere chiarito al più presto onde evitare errori per gli allevatori di specie in all.A che non hanno interesse nel commercio o nella movimentazione degli esemplari.