Originariamente Scritto da
Babi80
Siamo qui apposta per consigliarci a vicenda
Dunque, lo spot è una lampadina normalissima (da 40 watt e opaca, come detto da Maura). Per posizionarla potresti usare una normale struttura da lampada per comodini posizionata al lato dell'acquario e puntata sulla parte emersa oppure una di quelle strutture con 'pinza' che ti permette di attaccarla al bordo dell'acquario, ma nel tuo caso, non essendo un vero e proprio acquario, forse opterei per la prima soluzione. Oppure fai cmq le prove!
Ho notato che anche una delle mie adulte
in letargo a volte dorme sulla parte asciutta, in fondo per loro è un modo per regolare la temperatura corporea. Tieni presente che, timide o meno, tutte le trachemys sono portate per natura verso il sole
, anzi direi che la loro vita gira intorno al sole
quindi una lampadina luminosa e riscaldante le farà soltanto piacere! Per quanto riguarda il consumo, io da aprile a ottobre le mie le trasferisco sul balcone (quindi per metà anno), dove prendono il sole diretto (che è sempre l'ideale) e l'unica parte in funzione rimane il filtro. Poi quando le ritiro al chiuso, poco dopo
vanno in letargo...
Tieni conto che in casa la lampada spot è importante perchè il fatto di stare all'asciutto al caldo aiuta la digestione, e nel frattempo i raggi uvb fanno il loro dovere per la buona salute della tartaruga.
Ora però sono troppo curiosa di vedere la dolcissima bestiola