Ciao ragazzi volevo presentarvi il mio momentaneo terrario... Come consigliatomi cambierò la lampada infrarossi con una in ceramica.. Volevo sapere se lasciare il terrario aperto o posizionare la grata
Grazie
Ciao ragazzi volevo presentarvi il mio momentaneo terrario... Come consigliatomi cambierò la lampada infrarossi con una in ceramica.. Volevo sapere se lasciare il terrario aperto o posizionare la grata
Grazie
Scusate ma non riesco a postare la foto
il terrario è assolutamente inadatto!!!
I pezzi di corteccia vanno tolti e va usato un altro substrato, tipo un mix di terriccio e torba bionda di sfagno.
Poi come dimensioni è veramente troppo piccolo
Mancano anche i rifugi
La lampada bianca che caratteristiche ha?
Non ho bisogno di rileggere,Io commento cio' che vedo,ed il terrario è inadatto....il perchè :
è un acquarietto e non ha la giusta areazione!
è fatto di vetro e a mio parere personale disperde calore!
Il substrato non è ideale per tartarughe,
Mancano rifugi o altro!
La lampada riscaldante non è giusta!
La lampada uvb(ammesso che lo sia) non è posizionata in maniera corretta.....
NoN si tratta di critica, ma di pura realtà!!
Questi terrari c'è da dire che sono proposti anche nelle fiere, e fino a quando una persona non si documenta per bene, c'è il rischio che gli animali stiano male vivendo lì dentro.
Ma Davide sta dimostrando con i primi post qui sul nostro sito di volersi interessare nel modo giusto per il bene della sua piccoletta
E noi cercheremo di guidarlo nel modo migliore per allestire il nuovo terrario che ha già programmato di costruire
Io accetterò sempre le vostre critiche e soprattutto i vostri consigli pero' ascoltate quello che uno ha da dire.. La th l'ho dovuta adottare e il primo terrario o acquarietto chiamatelo come vi pare. E'stato la prima cosa disponibile che ho trovato per questa piccola tartaruga.
Sono un acquariofilo e con le tartarughe terrestri non ho esperienza.. Come ripeto la sistemazione e'momentanea perche' non ho avuto modo e tempo di costruirle in un giorno il terrario perfetto per lei.. Se gentilmente mi date consigli in maniera civile ve ne saro' grato altrimenti canbiero'forum dato che non sono il primo che attaccate subito senza capire prima la situazione.. Grazie
Tranquillo Davide .sai Gekos è un esperto nonchè costruttore di terrari , lo scoprirai frequentando il forum, quindi è una sua deformazione professionale..
quando vede terrari fatti alla buona e c'è ne sono parecchi, non per questo non funzionali se sistemati a dovere, lui si infervora un pochino..ma sa anche essere prodigo di consigli come rughis e molti altri...
Sono daccordo pienamente con mokimax
Lo spirito di Tartararugando è quello di condividere la passione per gli animali in un clima sereno ed amichevole.
Poi è giusto che si faccia notare degli aspetti che non vanno e da migliorare, con l'obiettivo di guidare chi inizia ad avvicinarsi al meraviglioso mondo delle tartarughe
Ma torniamo all'argomento della discussione.... il terrario
Le dimensioni che hai pensato (1 mt x 40 cm) per il nuovo terrario rischiano di essere un po' piccoline, se hai la possibilità ti consiglio di portare la profondità almeno a 55 cm.
Io ho avuto la necessità, l'anno scorso, di far passare l'inverno in terrario ad una mia Testudo hermanni in convalescenza. Ho allestito per lei un terrario di 100 x 55 e l'impressione che ho avuto è che probabilmente è andato bene per i mesi invernali, ma che sarebbe stato uno spazio un po' esiguo da destinare per far trascorrere un periodo di tempo più lungo all'animale. Questo anche perchè le Testudo hermanni (e le horsfieldii, allo stesso modo) necessitano comunque di vivere in spazi sufficientemente ampi all'aperto. Per questo, un'altra riflessione che ahimè devi fare è sulla disponibilità di spazi all'aperto.
Ti inserisco un link alla discussione in cui ho descritto il terrario:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...alescenza.html
Buongiorno a tutti...In questi due giorni gia ci siamo affezionati alla piccola e sinceramente voglio accudirla nel migliore dei modi e non vorrei cederla a qualcuno che magari la tratti male..
Allora...dopo le feste provvedero' a costruire un terrario adeguato alla piccola ma ho bisogno dei vostri preziosi consigli..
Il terrario deve essere aperto? In che materiale devo costruito vetro o legno?
Le lampade al momento uso una reptil glo 5.0 13 watt ed una lampada spot ad infrarossi 50w ( che oggi sostituirò con una lampada in ceramica da 60e)
Il substrato.. Dal negoziante mi e'stato consigliato la corteccia ma come mi avete detto la devo togliere e sostituirla con sfango di torba bianda giusto? Mi dite dove la posso acquistare?
Mi e'stato anche detto che bel "terrario" attuale in foto la lampada bianca e'posozionata male.. Qual'e la giusta posizione?
Grazie a tutti
Il terrario deve essere in legno e chiuso sopra, altrimentri non potresti arrivare ad ottenere le temperature ed il gradiente necessari.
La compatta UVB che hai indicato va bene. Per un terrario più grande ti consiglio la 26W. Di lampada in ceramica ti consiglio quella da 100W minimo.
Come substrato, in linea a quanto ti dicevo in un precedente post, puoi utilizzare terriccio misto a torba bionda di sfagno (puoi trovarla nei vivai forniti, o da Leroy Merlin).
Le lampade solitamente si mettono vicine.