Citazione Originariamente Scritto da Sterny Visualizza Messaggio
Fai come ti ha detto maura. Al massimo lascialo a bagno per una decina di giorni in un secchio, aggiungendo acqua tiepida tutti i giorni, favorirà il rilascio delle sostanze

Non devi trattarlo assolutamente con nessuna sostanza, potrebbe essere tossica (il bicarbonato non fa nulla ma non so se sia efficace, mai provato, ma sciacqualo prima di inserirlo altrimenti ti si alzerà il ph).

Per me è sufficiente la bollitura.
Se poi ti rilascia del tannino non è grave, alle tartarughe non fa male. Ha il vantaggio anche di acidificare l'acqua ma lo svantaggio di colorare l'acqua.

(Per pura informazione: per le piante il tannino serve a rendere il legno ''inappetibile'' ai funghi e altri patogeni quindi potrebbe risultare anche utile a questo in vasca... se il sughero ipoteticamente non venisse fatto bollire sarebbe meno facilmente attaccato dalla muffa che spesso si forma nella sua zona di contatto con l'acqua)
Ho una domanda da farti,mi spiego:
A fiano ho comprato un pezzettone di sughero piuttosto grande che ho tagliato in due pezzi di circa 20x70 per fare una nuova rampa per l'acquaterrario (poi se sono troppo lunghi li taglierò ulteriormente). Il problema è che essendo così grandi non mi entrano tutti nella pentola dove li faccio bollire (anche se li bollo metà alla volta)...quindi mi chiedevo appunto se fosse un problema se un po' di tannino mi andasse nell'acqua...Mi confermi che non sarebbe dannoso per la tartaruga? Col tempo andrebbe via se facessi ogni tanto cambi parziali d'acqua?