Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
pCiao Trudon, non mi sembra ci sia ancora da preoccuparsi. Le ferite che esitano dal drenaggio di ascessi ci mettono diverso tempo a guarire in quanto vengono lasciate aperte per far drenare il materiale purulento che altrimenti riformerebbe in breve tempo l'ascesso.

Mi raccomando, se hai altri esemplari tienili separati finche la tarta non è guarita.

Credo, inoltre, che dovresti rivalutare il metodo di allevamento, purtroppo la causa degli ascessi auricolari è principalmente la scarsa igiene ambientale. Se ci dici come e dove la tieni possiamo aiutarti a migliorare il suo ambiente.

Il veterinario dice che va bene così. Che bisogna dare ancora antibiotico per
via orale e inoltre metterlo sulle ferite. Mi preoccupa il fatto che, come
dicevo sopra, mangia solamente gamberetti. Ho acquistato su internet un
complesso vitaminico apposito (mi deve arrivare). Come faccio a farle mangiare
altro? Non le metto più gamberetti? E se poi non mangia per qualche giorno? Non
è che si indebolisce troppo? Soprattutto adesso che è convalescente?
Per quanto riguarda la vasca è una di quelle con isola filtro. All'interno dell'isola ho inserito della lana per filtrare meccanicamente lo sporco e una sacchettina con cannolicchi ceramici. Ho eseguito all'avvio dell'acquaterrario un periodo di maturazione del filtro ed effettuo pupizia con aspiratore e cambio acqua regolarmente. Forse il guaio sono stati proprio i gamberetti. La tartaruga in questione infatta si era proprio ingolosita di questi e tralasciava di mangiare pellet arricchiti o altro, che venivano consumati dall'altra tartaruga più piccola. Inoltre: perchè devo tenere separate le tartarughe? Non credo che l'ascesso sia contagioso. E' per far stare in pace la convalescente?