Citazione Originariamente Scritto da mokimax Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la lemna minor vorrei chiederti :
se si moltiplica velocemente in acquario e se le loro radici flottanti si allungano molto e se resta sempre di quel bel colore verdino.. o ingiallisce
Bello l'acquario..
Grazie!

Se trova le condizioni adeguate diventa infestante (non avevo più di una ventina di foglioline giunte per caso insieme alle altre piante all'inizio... ora almeno una volta al mese devo toglierne un po' e ho 2 acquari quasi pieni).

Le radici non si allungano molto in un acquario, più in laghetto (in un'altra vasca dove ho più luce le radici sono più lunghe, credo dipenda anche da questo quindi)... non danno fastidio comunque, ogni tanto però bisogna movimentare un po' la superficie, io lo faccio una volta al giorno di solito... metto dentro la mano e faccio ruotare la Lemna sfruttando il movimento superficiale prodotto dal filtro, così non si creano grumi e non mi si attacca al vetro.

Resta sempre verde così per quello che ho potuto constatare, le foglie morte affondano o si dissolvono ma sono pochissime, la vita di ogni singola fogliolina è abbastanza lunga credo.

Gli svantaggi della Lemna sono che ogni tanto sporca i vetri (delle foglioline vi si appiccicano e quando seccano bisogna grattarle via) e che toglie luce alle piante sottostanti.