Quoto chi ti ha detto che vale la pena spendere i soldi.
Tuttavia ti dico questo...
Non so dalle tue parti come funzioni ma a Torino (Grugliasco), presso la Facoltà di Veterinaria c'è un ospedale (con tanto di pronto soccorso) per gli animali.
La struttura è dotata di sale operatorie, ecc... Io ci ero andato per una tartaruga perchè mi era comodo per la strada e mi avevano fatto pagare per una visita più 2 medicinali (che comunque mi sarebbero costati molto) solo un prezzo base, tipo ticket... il servizio era ottimo.
Però se avessi dovuto fare analisi e altro mi dissero che comunque qualcosa costava, quindi non so bene come funzioni per i costi.
Secondo me ti costerebbe meno rispetto a un veterinario privato (alla fine è una struttura pubblica e non una clinica privata) e comunque troveresti gente preparata e specializzata in rettili e una struttura attrezzata. Pensa che hanno strutture per operare persino i cavalli
(e far entrare un cavallo in una normale porta di una sala operatoria non è proprio scontato)
Penso che ci siano strutture simili presso tutte le università di veterinaria d'Italia anche se non ne sono certo, prova a chiedere![]()