In molti sapranno che ho un debole per le Geochelone Sulcata, cosa che mi ha portato a prenderne ben 8.
In realtà avevo in progetto di prenderne solo 3, le piccole prese all'inizio. Poi è arrivata quella che sto per presentarvi, poi un mio carissimo amico mi ha affidato la sua visto che non aveva tempo a disposizione per poterla curare come si deve, poi son arrivate le due in adozione da un'associazione, ed infine è arrivata Cheope, che vi presenterò più in la...
Comunque ecco le foto.
Questa è l'unica foto che ho di Rocco baby
La piramidalizzazione è inevitabile nei primi anni di vita di questa specie, come vedrete dalle foto successive, col passare del tempo è praticamente scomparsa.
------------------------------------------------------------
Questa foto invece è stata scattata il giorno dopo il suo arrivo. Notate la mandibola? E' una forma di prognatismo, la precedente proprietaria di questa tartaruga la sottoponeva a visite continue dal veterinario. Il veterinario non è mai riuscito a far qualcosa per quel difetto. Io col tempo son riuscito a sistemarla, quasi del tutto.
-------------------------------------------------------------
Foto scattata ad Aprile, dopo il primo inverno in terrario. Superati i 3 kg, da 1,730 kg all'arrivo.
La mandibola è ancora com'era all'inizio, questa tartaruga era tremendamente timida, si chiudeva non appena vedeva un qualcosa muoversi...
--------------------------------------------------------------
Questa foto invece è scattata alla fine della sua prima estate trascorsa da me. Qui si vede come sia riuscito a sistemare la mandibola, con una tronchesina e tanta tanta pazienza.
---------------------------------------------------------------
Man mano che cresce, la piramidalizzazione iniziale si nota di meno. Qui è un anno fa.
----------------------------------------------------------------
Inverno in terrario, tanto fieno e qualche volta alla settimana erbe di campo. Nient'altro. E la tartaruga cresce che è una meraviglia. Il carapace è sempre più liscio
Ancora una foto invernale, ho postato questa per mostrarvi le linee di crescita enormi. Crescono molto velocemente, superati i 3 chili è davvero rapido lo sviluppo di questa specie. Le linee di crescita che vedete sono riferite ad un periodo di 3 mesi. Infatti per rendermi conto della crescita degli animali, ogni 3 mesi lavo il carapace come si deve con un spazzolino a setole morbide.
Qui è di nuovo estate, messa accanto ad una piccola.
-------------------------------------------------------------------
Attualmente pesa 12,540 kg, tenta di accoppiarsi da mattina a sera, la femmina è 7 kg in più, ma lui cresce più velocemente. Prima o poi ce la farà, e spero di poter documentare deposizioni e magari... nascite
La storia di questa tartaruga è veramente lunga, in due anni e mezzo ha preso due volte il raffreddore, quest'anno m'ha fatto dannare, ho dovuto fargli l'aereosol per 1 mese e mezzo, ma si è rimessa alla grande.
Non vedo l'ora di poterle mettere fuori, e di potervi mostrare altre foto!!!