Originariamente Scritto da
giuliagiuli
Io la mia tartaruga hermanni che l'anno scorso aveva circa due anni, l'ho tenuta in una scatola in casa con del terriccio e della paglia sotto la quale lei si è sotterrata (fino a non trovarla più
) e lì ha fatto il letargo fino a verso aprile. C'è da dire che la casa veniva riscaldata molto raramente.
Quest'anno oltre alla piccola, me n'è stata regalata anche un'altra (sempre hermanni) che mi hanno detto avere circa 8 anni... L'estate le ho tenute in giardino dove scorrazzavano mangiando erba oltre all'insalata lattuga che le davo e a volte poca frutta e restavano fuori anche la notte (a parte gli ultimi giorni d'estate in cui pioveva e c'era un forte sbalzo termico e quindi le mettevo dentro). Dalla metà di Ottobre, quando le temperature si sono abbassate, ho notato che le tartarughe rimanevano spesso sotterrate, mangiavano e si muovevano poco. Pensavo quindi che fosse iniziato anche quest'anno per loro il periodo del letargo e come l'anno scorso le ho messe in una scatola con terra, paglia, rami, erba ... dentro casa. Ma da circa una settimana/dieci giorni, hanno iniziato a rimuoversi appena vedono la luce e se le tiro fuori dalla scatola quella più grande cammina per un po' ma non mangia quasi mai mentre la piccola cammina finchè c'è luce, è molto attiva e mangia (anche se ovviamente un po' meno dell'estate). Premetto che dentro casa la mia temperatura è in media di 19/20 gradi. Volevo sapere se questa cosa è normale e se è possibile che le tartarughe non vadano in letargo quest'anno e se questo potrebbe essere pericoloso per loro. Ora ho un giardino, ma tra un mese mi trasferirò e lì non avrò né giardino né terrazzo probabilmente, quindi, se dovessero per forza fare un letargo fuori, nel caso in cui non avessi la possibilità, mi chiedevo dove altro potrei farglielo fare? in una stanza un po' più fresca forse? o è meglio che non lo facciano?
Ringrazio in anticipo per le risposte