Visto che in questo periodo ho la casa invasa di esemplari di Pelomedusa vi posto un pò di foto del loro habitat che ho creato nella loro stanzetta al caldo, per farle trascorrere l'inverno, tornando nei loro laghetti nei mesi estivi.
E sì...ormai faccio anche questo, una sorta di residence per esotiche nei mesi invernali
Partendo dal presupposto che la stanza vip è ospitata dai padroni di casa (Ceresina e Tan)
Abbiamo un'ottima stanza con riscaldamento 100watt, lampada spot 60watt puntata sulle zone emerse molto ampia e di gradimento per le tartarughe, acqua profonda una ventina di cm e sabbia edile molto fine.
La stanza misura 110x70x70 e possiede una copertura superiore per mantenere il calore in vasca.
Quest'altra stanza è dedicata alle coppiette che vogliono appartarsi, molto intima, lontana da occhi indiscreti e con moltissimi confort.
Anche questa vasca è presente il riscaldamento di 75watt e la lampada spot 60watt puntata in una zona emersa dove è presente una sabbia bianca incantevole, molto gettonata per le bestiole che amano insabbiarsi.
La vasca, compresa di zona emersa, misura 90x65x65 dove l'altezza dell'acqua non può superare i 20cm per ovvi motivi, la decisione di non inserire sabbia sul fondale è stata presa dagli ospiti, visto che sono abituate ad acque abbastanza profonde nel loro laghetto estivo hanno preferito dei cm in più di acqua, mentre se vorranno insabbiarsi andranno sulla zona emersa...
Ognuno ha i propi gusti giustamente...
Per avere maggiore intimità e risparmio energetico mantenendo il calore all'interno della vasca ho protetto la parte superiore della vasca con delle tavole di abete, ovviamente lasciando numerose prese d'aria...
Ed ecco qui una bella coppietta di Pelomedusa che alloggia nel residence invernale
Questo si chiamo Pedro, è un bel maschione di 14cm, molto timido con le persone ma quando si tratta di mangiare la sua timidezza svanisce, con la sua femmina è un gentilrugo, ci sa fare anche se a volte prevale la voglia di arrivare subito al sodo senza corteggiarla.
E' un bel maschione di Pelomedusa Subrufa Olivacea, molto rari in circolazione!
Come già detto misura 14cm di carapace e pesa 334 grammi