![]() |
![]() |
Questo periodo la vedo dura...con l'inverno che sta arrivando mi stanno rifilando altre esotiche (Pelomedusa e Pelusius) per tenerle al caldo e fargli affrontare la stagione fredda per poi tornare nei vari laghetti all'esterno...
Per fortuna contribuiscono alle spese...
Sicuro che la vasca che possiedi sia adatta per 2 esemplari?
Comunque appena trovo un attimo passerò da Paolo.![]()
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
Micosi batterica? Forse ti sei espresso maleo è l'una o è l'altra.
Dopo aver visto per bene la foto con il mio doctor, il consiglio è quello di effettuare dei tamponi per coltura microbiologica. Non è scontato infatti che sia una micosi, potrebbe esser un'infezione batterica nota anche come ulceropatia del carapace. Inizia sempre in posizioni declinanti, la posizione in cui si trova nella tua è classica di questa malattia, iniziando con una sorta di cratere.
Dovrai stabilire esattamente la causa tramite tamponi perché se è causato da funghi serve un antimicotico, se è causata da batteri serve un antibiotico, possibilmente per via orale o intramuscolare e l'utilizzare delle creme antibiotiche o antimicotiche specifiche con principio attivo efficace per il patogeno isolato.
Comunque non dovresti aver problemi a recuperarla, ma dovrai necessariamente farti seguire da un veterinario.
Finché non ottieni i dati esatti, vai di clorexidina o bagni di iodio per evitare che possa proseguire. Se non curata se ne formeranno altre fino a ricoprire la tartaruga.
Per quanto riguarda il sale, non è la variazione del pH il punto, quanto l'ottenimento di un ambiente sfavorevole alla proliferazione di alcuni funghi e di alcuni batteri, ma non è detto che in acqua con 5g di sale a litro non possano prender micosi, altrimenti le tartarughe marine ne sarebbero immuni, ma non è così. C'è un dato importante però che apprendiamo dalle tartarughe di mare, intanto che si ammalano sono in seguito a ferite o ulcerazioni meccaniche del carapace e poi che, se non si tratta di gravi lesioni, l'acqua di mare aiuta il processo di guarigione, da qui l'utilizzo del sale in acqua dolce per tartarughe considerate "delicate". Ma non è solo il cloruro di sodio a esser presente nell'acqua marina.
Grazie alla descrizione che ho descritto per telefono al dottor Millefanti è arrivato alla tua stessa conclusione, il medicinale che mi ha consigliato (Gentamicina) è infatti un antibiotico in crema mirato a questa patologia.
Vedrò di procedere con quello che mi hai consigliato, cioè bagnetti di iodio...
A sto punto, per essere certi della patologia, dici di portare direttamente la bestiola dal veterinario?
A me sembra che dalla foto si possa capire chiaramente.
Ripeto, non voglio assolutamente stressarla, anche se sarò costretto con la cura.
PS "micosi batterica" me lo ha detto il dottore spiegandomi che ci sono vari tipi di funghi, di diverse forme, piatti, concavi,sollevati...ognuno ha la sua causa e da come l'ho descritto è molto probabilmente per colpa di batteri...
PPS ti chiamo per cognome perchè Denton mi sa di Veneto e mi piace!
A proposito...se sei a casa, chiamami che vediamo il prima possibile, cioè oggi, di decidere la terapia.
Ultima modifica di Zine; 28-10-2011 alle 12:00
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)