Emys orbicularis è una specie carnivora, Trachemys scripta onnivora, predilige alimenti di origine animale durante le prime fasi della crescita ma negli anni diventa maggiormente vegetariana. Per quanto riguarda l'aggressività, che in ogni caso può cambiare da un esemplare all'altro, ho avuto esperienza sia con Trachemys scripta che Emys orbicularis, e come si fiondano queste su un latterino e fanno come "pazze" ogni volta che capiscono che è ora di mangiare, non l'ho visto fare alle Trachemys. L'unica cosa che una Emys ha in meno di una Trachemys è l'abilità nel nuoto, per il resto non c'è motivo per cui dovrebbe farsi sottomettere da questa specie.
Quoto EDG , per un certo periodo anni fa ho avuto ambedue le specie nel mio laghetto, con esperienze simili a quanto sopra detto , le trachemis mi perforavano il giardino per deporre e una "volta sola "ho avuto il piacere di vedere nascite di trachemys nel terreno.Una di loro trancio una parte di coda del mio maschio di emys...ma ritengo fosse stato un caso , perche' hanno convissuto per diversi anni senza che succedesse nulla.
Pertanto avendole avute per una decina d'anni già adulte e ribadisco, tutti gli anni deponevano in giardino dove comunque erano protette "solo quella volta nacquero".
Ergo difficilmente si moltiplicheranno nel nostro paese