Citazione Originariamente Scritto da fbolzicco Visualizza Messaggio
perchè dici che hanno abitudini alimentari diverse? non pensi che la maggiore aggressività delle T. possa avvantaggiarle nella ricerca del cibo rispetto alle Emys?
Emys orbicularis è una specie carnivora, Trachemys scripta onnivora, predilige alimenti di origine animale durante le prime fasi della crescita ma negli anni diventa maggiormente vegetariana. Per quanto riguarda l'aggressività, che in ogni caso può cambiare da un esemplare all'altro, ho avuto esperienza sia con Trachemys scripta che Emys orbicularis, e come si fiondano queste su un latterino e fanno come "pazze" ogni volta che capiscono che è ora di mangiare, non l'ho visto fare alle Trachemys. L'unica cosa che una Emys ha in meno di una Trachemys è l'abilità nel nuoto, per il resto non c'è motivo per cui dovrebbe farsi sottomettere da questa specie.


Citazione Originariamente Scritto da fbolzicco Visualizza Messaggio
altra cosina in merito al "cannibalismo" (passatemi il termine) ricordo che la nostra utente Jitka in un post sosteneva che nel laghetto delle trachemys occasionalmente nascono in modo spontaneo alcuni cuccioli, e che diverse volte li ha trovati azzannati dagli esemplari adulti, pensi che ciò sia un caso e che in natura sia pressoche impossibile o che anche qualche cucciolo di Emys possa subire la stessa sorte?
In cattività questo può succedere con qualsiasi specie, perchè solitamente gli spazi sono maggiormente ristretti e una tartaruga abituata a mangiare spesso ogni cosa che si trova davanti può non distinguere subito un piccolo della stessa specie e azzannarlo involontariamente (e altrettanto può fare una Emys adulta con un suo piccolo), non è nella natura di una Trachemys cibarsi di altre tartarughe.