Peccato che questa discussione sia stata bloccata http://www.tartarugando.it/tartarugh...dimentico.html , alla fine si è andati fuori tema ma c'erano degli spunti interessanti su cui argomentare.
Non sapendo se verrà ripulita e riaperta mi permetto con questa discussione di riportare il mio punto di vista sul discorso del letargo.
Dire che a una Emys orbicularis, come a qualsiasi altra tartaruga che per natura va in letargo, quest'ultimo non serve a niente è assurdo. Non si tratta solo di una riduzione delle funzioni vitali per sopravvivere al freddo fine a se stesso (o al troppo caldo nel caso dell'estivazione in altre specie), ma è una fase naturale e molto importante, che condiziona e regola anche la riproduzione. Non a caso gli accoppiamenti avvengono soprattutto nei periodi strettamente precedenti e successivi al letargo e si sa che la mancanza di questo incide molto sulla fertilità di queste specie.
Tenere una Emys orbicularis tutto l'anno in un acquario riscaldato è sbagliato quanto fare altrettanto con una hermanni e un terrario. Il paragone che è stato fatto con tutte le altre specie che si allevano non ha senso, perchè nel caso di esotiche è normale non poterle tenere diversamente, una Emys orbicularis andrebbe tenuta in un laghetto all'aperto. Ognuno poi può fare quello che meglio crede ma dovrebbe anche chiedersi perchè in tanti anni di allevamento non riesce ad avere riproduzioni, di sicuro sta sbagliando qualcosa. Una Emys orbicularis può anche vivere dignitosamente in un acquario ma questo di sicuro le ridurrà la prospettiva di vita, e senza il fine della riproduzione io considero quasi insensato l'allevamento di qualsiasi tartaruga (anche per questo non mi piacciono i minestroni di sottospecie diverse, ma questo è un altro discorso), a meno che non la si consideri solo un oggetto da avere per bellezza dentro una vasca... Poi ci sono casi e casi, ma qui si sta parlando di specie in via d'estinzione e affermare di non riprodurle perchè poi non si ha lo spazio per tenere i piccoli a me sembra solo una giustificazione per le proprie incompetenze nell'allevamento.
Il mio non vuole essere un attacco diretto alla persona di pminotti, ma ci tenevo a precisare questo fatto dato che secondo me spesso qualcuno dimentica che i forum sono pubblici, frequentati da persone più o meno esperte dell'argomento, e leggere certe cose (che il letargo non serve a niente) è inaccettabile, soprattutto se viene riportato da un utente che viene considerato da molti come un esempio da imitare.