in linea di massima sarebbe corretto, se non fosse che molti "appassionati" europei in primis sono una concausa dell'estinzione di questi animali (e qui verrò lapidato), quante angonoka vengono BRACCONATE a scopi terraristici, rubate dai centri di ripopolamento che con centinaia di adulti sfornano 7-10 cuccioli all'anno? quante radiata subiscono la stessa sorte? pyxis?
ma non è l'Italia delle hermanni senza doc di italy pet? o delle marginata catturate in Sardegna? l'Italia del Carapax? l'italia che fino a qualche decennio fa mangiava ancora emys ed hermanni?
onestamente non penso che sia la strada da perseguire, perchè eventuali animali non potranno mai essere re-inseriti se la popolazione ancora non riconosce l'importanza di certi animali.

sarà perchè ho visto un parco privato inventato e gestito da malgasci, da una tribù che sentiva la necessità di preservare una famiglia di lemuri che ora stanno ripopolando e ne ha fatto una risorsa in grado da costruire scuole e ospedali, forse per questo ci credo