Ciao a tutti! spero che qualcuno possa darmi dritta visto che sono totalmente ignorante in materia ( ho sempre avuto solo gatti), circa 10 giorni fa al parchetto vicino casa abbiamo visto una tartaruga vagabondare sola soletta e visto che in zona girano un po' troppi randagi, ho deciso di prederla e portarmela in giardino (casa indipendente). Ha mangiato un po di tutto, poi è sparita per qualche giorno e oggi l'ho ritrovata vicino al melo che prendeva il sole. Ho spiluccato un po sul web, ho dedotto sia quella che chiamano "testudo hermanni" ma non mi è chiaro nè che sottospecie sia nè se è M o F, nel contempo mi sono imbatutta nella questione "letargo" che mi ha lasciata alquanto perplessa e allarmata visto che la stagione fredda è alle porte. Vivo a milano e spesso la temperatura va abbondantemente sotto lo zero quindi ora non so se lasciarla in natura cioè che si scavi la sua tana sotto la siepe (lauro molto folto) ma ho letto che le temperature troppo rigide possono ucciderla oppure cercare di acchiapparla prima del letargo e metterla in casa ma non vorrei farle + male che bene visto che pare abbia bisogno di un suo habitat particolare e oltretutto in casa ho un gatto.