Comunicato stampa del Corpo Forestale dello Stato

Genova, 12/09/2011

Il camaleonte torna a casa

Il personale del Corpo Forestale dello Stato – Servizio CITES di Genova in data odierna è riuscito a rintracciare il proprietario del Camaleonte che la settimana scorsa era stato ritrovato a Genova Nervi da una pattuglia della Polizia.
La specie Chamaeleo calyptratus a cui appartiene l’animale in questione è una tra quelle più diffuse, ma, secondo gli accertamenti tenuti dal personale del Servizio CITES Genova, che monitora regolarmente le attività di allevamento delle specie tutelate dalla Convenzione di Washington CITES, gli allevatori in città di questo tipo di animale non sono molti.
In effetti dalle ricerche effettuate, durate alcuni giorni, si è risaliti ad un allevatore di camaleonti in via del Commercio a Genova, proprio dove il rettile era stato recuperato dalla strada dalla pattuglia della Polizia.
Una telefonata all’allevatore è bastata per avere conferma dell’accaduto; l’animale gli era scappato già da alcune settimane e nonostante le sue ricerche in zona non era riuscito ancora a trovarlo; non conoscendo bene le procedure, ingenuamente non aveva avvertito il Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato
Lieta notizia pertanto per l’allevatore che, tra l’altro, ha raccontato agli Agenti del Servizio CITES e alla veterinaria Dr.ssa IANNACCONE (che nel frattempo lo aveva tenuto in custodia e sottoposto a particolari cure veterinarie) che il fuggiasco camaleonte nel frattempo è diventato “papà”; a casa dello stesso, in un’apposita incubatrice, infatti nel contempo si sono schiuse alcune uova di piccoli camaleonti. Ovviamente, come da normativa in merito, lo stesso allevatore ora dovrà denunciare la nascita dei piccoli entro 10 giorni al Servizio CITES, che effettuerà le verifiche del caso.
Indubbiamente si può immaginare la felicità del proprietario nel ritrovare il suo animale, che, dal suo canto, ha dato sfoggio della sua grandissima abilità nel mutare colore, con livree dai colori sgargianti e mutevoli.




Tutto e' bene etc etc etc