La sabbia ha qualche granello un po' grosso... Se avessi un setaccio non troppo fine toglieresti i pezzi più grossi!

Citazione Originariamente Scritto da camus83 Visualizza Messaggio
quindi fammi capire bene...
se riesco a mettere una samsla da 20 litri...la riempio per tre quarti...ci metto un riscaldatore da 25 watt(che dovrei togliere alle caridine speriamo che non me ne vogliano)....una zona emersa ma senza luce...luce solo di ambiente e proveniente dall'acquario vicino.....niente filtro....altezza d'acqua il piu possibile calcolando che altrimenti i lriscaldatore fa il brodino....tu pensi che da quando arrivano i 16 gradi fino a marzo(temperature permettendo) posso tenerle così?...e poi dopo che fanno una estate nel mini pound gli farei fare il letargo l'anno prossimo? pensi sia una soluzione migliore che fargli fare il letargo fuori?
ogni quanto dovrei cambiare l'acqua per due tartarughine li dentro? penso che userei almeno in parte l'acqua che tolgo dai vari acquari...
Ho capito il trucco, le tue sono domande a trabocchetto!

L'unico tuo problema è l'attrezzatura... La vasca andrebbe bene per l'inverno ti mancherebbe filtro, lampada UVA/UVB e spot...

Per il filtro, dato che la vasca è piccola, puoi trovarti qualcosa di non enorme, basta che giri l'acqua e che abbia un piccolo scomparto dove almeno mettere dei cannolicchi...
Per le lampade, se proprio non hai i soldi per tutt'e 2, cerca di prendere almeno quella UVA/UVB... Che fa almeno un po' di calore e simula il sole! La spot poi fa solo caldo, io volevo mettere una lampada che avevo sul comodino (i miei genitori poi volevano linciarmi, ho dovuto rinunciare... ) quindi vedi tu!

Per l'ultimo punto che hai chiesto: il cambio dell'acqua! Essendo che il filtro sarebbe piccolo e che le 2 tartarughe che hai preso sotto mentite spoglie sono vacche che faranno tantissima pupu, dovresti fare un cambio d'acqua parziale almeno una volta o 2 a settimana, quindi togli una parte dell'acqua e ne metti di nuova! (Decantata, ovvero lasciata riposare per almeno un giorno 24h !)

P.S.: Le ciabatte fanno miracoli!!!

P.P.S.: I pesci non te ne vorranno!