Ciao,da un po' di tempo mi chiedo perche' la mia sulcata come d'altronde tutte,alla presenza di acqua scava e si butta letteralmente la terra addoso?...
Ciao,da un po' di tempo mi chiedo perche' la mia sulcata come d'altronde tutte,alla presenza di acqua scava e si butta letteralmente la terra addoso?...
Ciao Madrimo, innanzitutto aspetto con ansia le foto del tuo Spartacus.
Intanto per me ci son state novità, nuovi arrivi, deposizioni etc etc. Trovi tutto nel forum (parlo sempre di sulcata eh?)
Questo è Rocco da piccolo, fa la stessa cosa anche ora. Aprii una discussione sul TCI ma nessuno seppe darmi una risposta. Credo si tratti di un modo tutto loro di rinfrescarsi.
In ogni caso sono molto divertenti, non è un comportamento strano, io ne ho 10 e solo una alla presenza di acqua resta immobile. Le altre scavano proprio come quella del video.
Mi venne detto che è un comportamento da tartaruga "repressa", che il recinto era piccolo e bla bla bla. Quest'anno le tre grandi sono libere per quasi 80 mq di giardino, e lo fanno lo stesso!
si pero' non sempre si buttano l'acqua addosso a volte solo terra,e l'acqua non se la fila proprio...boooo....presto pubblichero' le foto...ciaoooooo!!!
Si rinfrescano col fango. Non ti dico come trovo Rocco quando metto il tubo di gomma aperto appena appena vicino agli alberi di agrumi.
Lascio qualche goccia d'acqua che esca pian piano tutta la notte. Il giorno dopo le sulcata diventano irriconoscibili
E' un comportamento istintivo.
Le sulcata sono originarie di ambienti molto aridi in cui le piogge rappresentano un evento raro, una vera benedizione da sfruttare in tutti i modi.
Le sulcata sono "programmate" per quegli ambienti, quindi la pioggia naturale o artificiale che sia viene sfruttata appunto come farebbero in natura, bevendo, bagnandosi, infangandosi per liberarsi dai parassiti ecc.
Ovviamente non fatevi prendere la mano se no...beh, lo sapete :-)
in pratica fan come gli elefanti con l'acqua e la terra