Eh no purtroppo non mi ricordo che tipo di parassiti fossero. Cmq no nn era un veterinario specializzato in rettili.
Eh no purtroppo non mi ricordo che tipo di parassiti fossero. Cmq no nn era un veterinario specializzato in rettili.
e allora non dare quel prodotto,la maggior parte dei normali vermifughi per cani e' tossico per le tarte!e il drontal mi sembra ci rientri!
Quindi?..qui dove abito io veterinari per rettili non ce ne sono..
Dai una occhiata qui http://www.tartarugando.it/content/s...eterinari.html
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Non me lo fa vedere...
Mi è venuto in mente! I parassiti sono ossiuri.
Se a qualcuno di voi è gia successo, potete gentilmente dirmi con che medicinale li avete debellati?
guarda credo proprio a tantissimi.gli ossiuri sono normale routine,tanto che se in numero non rilevante non si svermina neppure.ora l'importanza di un medico specializzato sta anche nella conta di questi parassiti,che e' differente che in cani o gatti.personalmente non mi sento di consigliarti il prodotto adatto,i medicinali devono essere dati solo se necessario!spero capirai.
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
Certo certo ho capito,vedo un po' come va nei prossimi giorni: negli ultimi due giorni la tarta è stata bella pimpante e ha recuperato buona parte del peso..se dovesse ripeggiorare la porterò dallo specialista! Grazie a tutti vi farò sapere..
Come ti hanno già detto serve un veterinario specializzato ma comunque, qualcosa puoi fare anche tu!! Devi monitorare bene l'esemplare.
Dato che è con te da pochi giorni io ti consiglierei di pesarlo ogni 3-4 giorni; alcuni qui sul forum non saranno d'accordo, anche perchè il fatto di pesarle cosi spesso è fonte di stress.
secondo me, in ogni caso, se la misuri velocemente e la rimetti subito al pascolo non si creano grossi problemi.
il vantaggio è che, nel tempo potrai renderti connto delle oscillazioni di peso della tua tartaruga e sapere, in futuro se l'esemplare ha realmente perso peso o se il calo è dovuto a fattori diversi.
le rilevazioni cosi frequenti del peso servono solo finchè non avrai capito qual'è l'andamento (mi raccomando, fa un grafico in excell!) normale. Con le mie, ad esempio, so che la piccola ha un peso che oscilla di massimo 5-10 grammi (a seconda se si è scaricata o meno); quando noto che il peso ha subito un calo maggiore, analizzo i fattori concomitanti, quali: cattivo tempo, alimentazione a base di cibo secco(nei primi 2-3 giorni non ne mangia granchè ma poi si abbuffa anche di quello; devo dunque considerare da quanti giorni la sua dieta è costituita da fieno..), ecc.
L'altra mia tartaruga ha invece oscillazioni di peso di 10-15 grammi e sono dovuti per lo piu alle evacuazioni, oltre che ai fattori concomitanti citati prima.
Con lei so che queste oscillazioni sono normali in quanto non presenta segni di malessere, mangia come un maialotto, ha gli occhi vispi, e, nel tempo, è aumentata di peso passando da 216 grammi a quasi 340.
Un'altra cosa che puoi fare è controllare le feci della tua tartaruga: se dovessi vedere dei "filettini" bianchi che si muovono, questi sono parassiti intestinali ed il fatto che si vedano nelle feci puo indicare una pesante infestazione.
evita di somministrarle troppa frutta(che comunque dovrebbe rappresentare solo il 10 % della sua alimentazione)!
Poi facci sapere come sta!
Riguardo alla sverminazione, non sono d'accordo che va eseguita solo da un veterinario specializzato, alcuni prodotti sono in libera vendita, i così detti farmaci da banco, in termini pratici vuol dire che seguendone le istruzioni possono essere somministrati da chiunque...
Inoltre conosco casi di veterinari del tutto incopetenti con i rettili che hanno ammazzato le tartarughe sverminate per via intramuscolare.
Per sicurezza fatelo solo per via orale.
Una cosa che il 99% di chi svermina non fa, anche e soprattutto i veterinari, è quella di somministrare dei probiotici per erbivori dopo la sverminazione, questo sì che è una cosa che ha una certa gravità!
guarda io sono daccordissimo con te,ma solo se a farlo si tratta di persone con una certa esperienza!per me non sarebbe un problema dirgli vai e prendi il...,una pastiglia ogni 5 kg e vai!le esperienze si fanno sbagliando,pero' non con una tarta appena presa.con gli anni e frequentando i medici,non credo che tu ti sia alzato una mattina e di tua iniziativa abbia deciso cosa fosse meglio per i tuoi animali.ne sai tanto di tarte,ti leggo con piacere da anni,e come tu dici tra le righe,alle volte ne sanno di piu' i proprietari di chi le cura,ma anche questa e' esperienza!io le mie le svermino una volta l'anno,prima del letargo,ma un conto una sola e piccina un conto qualcuna in piu' e piu' a rischio!per il discorso probiotici cosa utilizzi?sono facili da reperire?
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
I probiotici si trovano on line, si possono usare quelli per ruminanti.
Io penso che per decidere se sverminare o meno, il parere del veterinario serve, essendo necessaria l'analisi delle feci, che solo il veterinario può fare.
La somministrazione del medicinale, invece, può essere effettuata con relativa semplicità anche da soli, chiaramente dopo che il veterinario ha determinato i dosaggi.
Anche io di solito faccio la sverminazione prima del letargo (solitamente in due cicli), e come medicinale uso uno sciroppo da dare per via orale (uso il metodo della siringa senza ago).
Riguardo i probiotici, su consiglio di MatteoV, io ho utilizzato il NutriBAC, che è specifico per rettili. Ottimo prodotto, mi è servito a recuperare una hermanni con problemi di diarrea dopo una sverminazione.