Tornando dal Tartabeach, Sbrisy ed io ci siamo fermati a fare una tappa nelle vicinanze di Alessandria, a mezz'ora da casa nostra, per andare a trovare due amici, Rino e sua moglie che fanno parte dell'associazione Tartamondo Onlus.
Dopo aver visitato il posto e visto quante tartarughe allevano e curano con tanta passione, abbiamo discusso dei loro e dei miei progetti trovandoci immediatamente in sintonia. Quindi abbiamo stretto un rapporto di collaborazione iscrivendomi alla loro associazione cercando insieme di aiutare la maggior parte di tartarughe abbandonate, ammalate e quelle che il proprietario non può più tenere, offrendo anche un servizio di pensione...
Come primo mio contributo mi son preso cura di un'Emydura con un pò di infezioni batteriche (Scud)
La tartaruga è un maschio di dimensione 18cm di carapace e pesa 617 grammi.
Oltre alla Scud, che è davvero lieve, presenta un piccolo fungo sulla zampa che è già stato inizialmente curato da Rino oltre a delle cicatrici ben guarite sul carapace.
Nel piastrone ci sono anche tante piccole escoriazioni, penso dovute ai continui struscii in zone rigide e irregolari, come potrebbe essere l'asfalto di una strada.
Come terapia sto usando la classica, cioè 7 grammi di sale marino per ogni litro che serva a disinfettare le escoriazioni, betadine in pomata spalmato per tutto il piastrone lasciandola asciugare sotto la spot in una vasca su misura che possa rimanere abbastanza immobilizzata.
Una volta al giorno la somministro 4 gocce di Baytril (antibiotico)
La temperatura dell'acqua non deve mai scendere sotto i 26 gradi, in questo caso cerco di mantenerla sui 28.
Domenica discutendo con Matte mi ha detto che questa specie può essere abbastanza soggetta a infezioni e/o micosi perchè deve essere allevata mantenendo il PH dell'acqua un pò acido, diciamo intorno ai 7.5-8.5 usufuendo di un ottimo filtraggio.
Ho inserito 2 pezzi di sughero, per ora non metto la sabbia perchè voglio mantenere l'acqua il più pulita possibile usando un'Eheim Professionel, lampada uv dalle nove del mattino alle nove di sera e livello dell'acqua molto alto per dargli l'opportunità di nuotare di più visto la grande abilità che possiede grazie alle sue zampe palmate.
Questo è il suo contenitore, 110x70x70:
Penso che il vecchio proprietario sia presente qui su Tartarugando, proverò a contattarlo per raccontarci qualcosa in più di questa fantastico esemplare
Ah...dimenticavo, questa tartaruga è già stata prenotata dalla signorina Ladybug, se la sua Emydura ancora piccina sarà una femmina, altrimenti sapevo che era interessato Perry...vedremo dai