Chi mi sa dire che specie sono le mie tarte?grazie dell'aiuto.
Chi mi sa dire che specie sono le mie tarte?grazie dell'aiuto.
Ciao Salvatore, benvenuto su Tartarugando
Sono Kinixys belliana
Qui trovi una dettagliata scheda sulle Kinixys belliana, scritta dal nostro MatteoV
Ciao rughis e per il sesso cosa mi sai dire?Grazie per l'aiuto.......
Come diceva rughis sono due Kinixys belliana nogueyi.
Anche se la prima ha la coda abbastanza grande direi che sono entrambe femmine.
Ti consiglio di fare un controllo delle feci da un veterinario esperto in rettili ed eventualmente sverminarle.
Queste tartarughe non fanno letargo e devono passare i mesi freddi(quando le temperature minime vanno sotto i 18°C) in terrario riscaldato.
..e sono pure belline!
Lungi da me mettere in discussione un guru del genere Kinixys ed esperto allevatore come Matteo,ma la prima ha un codone enorme e il piastrone svasato(sembra) e avrei scommesso su maschio.
Se hai chiesto il nome suppongo non abbiano certificato...
Ho solo il numero di cites nome è cognome di chi mi ha regalato le tarta.Che tipo di terreno devo usare per il terrario che sto allestendo?
Ultima modifica di salvatore 1979; 03-09-2011 alle 18:26
SiGekos è cosi quindi vuol dire che non sono apposto come posso fare per avere il certificato?Con il numero che ho se chiedo al cites mi daranno quache notizia come posso fare grazie.
Lo scontrino con annotato il numero del cites è un documento valido per gli animali in all. B come la Kinixys.
Ti consiglio di fare anche una fotocopia in quanto gli scontrini di solito sono stampati su carta chimica, e con il tempo rischi che l'originale diventi illeggibile.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Deve comunque essere indicata specie e numero degli esemplari, perche anche nel caso ci sia il numero di importazione (per l'allegato B non c'e' numero di CITES), in assenza di altre indicazioni dice poco...
Esempio, mi porto 50 Kinixys belliana da chissa dove, esibisco uno scontrino e sono a posto?
Quindi e' vero che lo scontrino fa testo, ma solo se abbinato a informazioni fondamentali.
Fermo restando che in ogni caso e' strano avere delle esotiche senza che nessuno ti dica cosa sono.
Sul sesso degli esemplari lascio la parola a chi di dovere
Grazie mille per i complimenti, detti da un allevatore della tua bravura fanno ancora più piacere.
Sono abbastanza sicuro che sia femmina, se fosse stata di dimensioni più piccole avrei detto maschio anche io ma a quella taglia dovrebbe avere la coda molto più grossa.
Tempo fa avevo dei dubbi anche su una mia femmina(all'amico che me l'ha ceduta l'avevano venduta come maschio) che ha la coda davvero grande ed il piastrone leggermente concavo.
Ecco la foto:
Nella foto si è chiusa e la coda sembra più piccola perchè è rientrata, in posizione di riposo è ancora più sporgente.
E' molto simile alla tartaruga di questa discussione, tutte le altre femmine che ho hanno la coda molto più piccola.
Mi sono tolto ogni dubbio l'anno scorso quando mi ha fatto 3 uova(1 solo piccolo nato).
I miei due maschi più grandi hanno il piastrone molto più concavo e la coda veramente gigantesca.
Grazie per le belle foto!