Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Visualizza Messaggio
Lungi da me mettere in discussione un guru del genere Kinixys ed esperto allevatore come Matteo,ma la prima ha un codone enorme e il piastrone svasato(sembra) e avrei scommesso su maschio.
Grazie mille per i complimenti, detti da un allevatore della tua bravura fanno ancora più piacere.
Sono abbastanza sicuro che sia femmina, se fosse stata di dimensioni più piccole avrei detto maschio anche io ma a quella taglia dovrebbe avere la coda molto più grossa.
Tempo fa avevo dei dubbi anche su una mia femmina(all'amico che me l'ha ceduta l'avevano venduta come maschio) che ha la coda davvero grande ed il piastrone leggermente concavo.
Ecco la foto:

Nome: Kinixys belliana female long tail.jpg
Visite: 785
Dimensione: 102.0 KBNome: Kinixys belliana female long tail 2.jpg
Visite: 1054
Dimensione: 88.8 KB

Nella foto si è chiusa e la coda sembra più piccola perchè è rientrata, in posizione di riposo è ancora più sporgente.
E' molto simile alla tartaruga di questa discussione, tutte le altre femmine che ho hanno la coda molto più piccola.
Mi sono tolto ogni dubbio l'anno scorso quando mi ha fatto 3 uova(1 solo piccolo nato).

I miei due maschi più grandi hanno il piastrone molto più concavo e la coda veramente gigantesca.

Nome: Kinixys belliana male tail.jpg
Visite: 752
Dimensione: 88.2 KB