Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Consigli su sistemazione esterna definitiva e macchie rosse sul piastrone – Graptemys
Ciao a tutti,
sono il proprietario di una Graptemys pseudogeographica pseudogeographica di nome Marta, acquistata l’11 marzo 2024 in una fiera del mio territorio. Quando l'ho presa, era in condizioni non ottimali (forse in semi-letargo), e il veterinario ha stimato che aveva circa 3 anni.
Sistemazione attuale e progetto definitivo
Attualmente Marta è in una vaschetta di plastica trasparente da 37x28x14 cm, con un’altezza dell’acqua di 5-6 cm, riscaldata da un Aquarium Heater Seven Master 50W 220V. Non uso lampade UVB o spot perché non posso sostenere questi costi.
Con l’arrivo della bella stagione voglio trasferirla definitivamente all’esterno in un vascone di plastica verde acqua da 40x60x33 cm, aumentando l’altezza dell’acqua rispetto all’estate scorsa (quando era di circa 17,5 cm).
L’obiettivo è farla vivere all’aperto tutto l’anno, compreso il letargo invernale.
Il mio giardino è un piccolo rettangolo con mura alte e paviment2o piastrellato. Riceve il sole finché non montiamo le tende, cosa che avviene all’inizio dell’estate.
Voglio creare una sistemazione definitiva e ben bilanciata, perciò accetto qualsiasi consiglio per migliorare il setup esterno.
Macchie rosse sul piastrone
Dall’estate 2024, Marta ha sviluppato macchie rosse sotto il carapace/piastrone. Il veterinario ha parlato di una possibile infezione e mi ha consigliato di trattarla passando ovatta inumidita con Amuchina diluita, ma le macchie non sono mai scomparse del tutto.
Se dalle foto che posso caricare si nota qualcosa di anomalo nella gestione o nella salute, ogni consiglio è ben accetto.
Filtraggio e manutenzione dell’acqua
Possiedo due filtri:
- SunSun HJ-311B (interno, 300 l/h, 2W, max 40L)
- ee3Askoll Mod. Ask 1 (interno, 120 l/h, 3W, max 40L)
Purtroppo non posso acquistare un filtro più grande per la sistemazione che andrò a fare, quindi sto valutando soluzioni alternative come piante acquatiche e cambi d’acqua regolari.
Alimentazione: consigli per migliorare la dieta
Attualmente alimento Marta con:
- Pellet Tetra ReptoMin Baby (stanno quasi finendo e non so se comprarli di nuovo o qualcosa di diverso, li apprezza molto)
- Cliffi Selection Gammarus (non è particolarmente attratta da essi)
- Latterini (che sto reintegrando con il ritorno delle belle giornate che apprezza molto)
Durante l’inverno ho usato principalmente pellet e gamberetti essiccati, mentre d’estate integro più pesce fresco. Accetto consigli su come migliorare la dieta, se serve aggiungere altri alimenti o variare meglio le quantità.
Allestimento: zona emersa, piante e decorazioni funzionali
- Zona emersa: vorrei realizzare una piattaforma o una spiaggia, ma non so quale soluzione sia migliore nel mio vascone. Consigli?
- Piante acquatiche: voglio inserirne per migliorare la qualità dell’acqua e per sostituire il filtro, ma non so quali scegliere né dove acquistarle.
- Appigli e arredi utili: pensavo a rami, pietre o strutture per migliorare la vivibilità sott’acqua. Se c’è altro da aggiungere, ditemelo!
Grazie mille per ogni consiglio su sistemazione, salute, alimentazione e gestione generale! ??????
Vi ringrazio veramente tanto se mi potete aiutare soprattutto per essere d'aiuto a Marta.
Grazie.
Vi allego alcune immagini
Sistemazione questo inverno per non fare il letargo.

Macchie rosse.

Cibo pellet.
Sistemazione provvisoria dell'anno scorso nel vascone e nel posto da utilizzare per quest'anno.
Scusate la lunghezza del contenuto ma volevo essere il più preciso e chiaro possibile; se mancano informazioni chiedete pure. Grazie tante.
-
-
Simpatizzante
Re: Consigli su sistemazione esterna definitiva e macchie rosse sul piastrone – Grapt
-
Simpatizzante
kurtoxin - ?????????‚?? ?????»?°???? ?? ?????‚?µ?????µ?‚-???°???°?·?????µ ?…???????µ?
human treml2 tlt 2 gene orf cdna clone expression plasmid, n his tag - ?????????‚?? ?????»?°???? ?? ?????‚?µ?????µ?‚-???°???°?·?????µ ?…???????µ?? Tegs: kuromanin chloride - ?????????‚?? ?????»?°???? ?? ?????‚?µ?????µ?‚-???°???°?·?????µ ?…???????µ?? kuromanin chloride - ?????????‚?? ?????»?°???? ?? ?????‚?µ?????µ?‚-???°???°?·?????µ ?…???????µ?? kurtoxin - ?????????‚?? ?????»?°???? ?? ?????‚?µ?????µ?‚-???°???°?·?????µ ?…???????µ?? human treml2 tlt 2 gene orf cdna clone expression plasmid, n myc tag - ?????????‚?? ?????»?°???? ?? ?????‚?µ?????µ?‚-???°???°?·?????µ ?…???????µ?? https://chimmed.ru/products/human-tr...tag-id=1655625
-
Nuovo iscritto
Re: Consigli su sistemazione esterna definitiva e macchie rosse sul piastrone – Grapt
Non ho capito, se si potrebbero avere risposte concrete per il suo benessere, Grazie.
-
Simpatizzante
jmjd7 peptide each - ?????? ?????? ? ????????-???????? ??????
human tmem216 transcript variant 3 gene orf cdna clone expression plasmid, c myc tag - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? Tegs: jmjd6 human - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? jmjd6 peptide each - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? jmjd7 blocking peptide for sab3500097 - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? human tmem216 transcript variant 3 gene orf cdna clone expression plasmid, c ofpspark tag - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? https://chimmed.ru/products/human-tm...tag-id=1679585
- - - Aggiornato - - -
kern abt 220 4m analytical balance, 230v - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? Tegs: monoclonal anti cortactin - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? monoclonal anti cotl1 - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? monoclonal anti cotl1 - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? kern abt 220 5dm analytical balance, 230v - ?????? ?????? ? ????????-???????? ?????? https://chimmed.ru/products/kern-abt...30v-id=4145090
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum