Mai visto un acquario così pieno di piante ! Bellissimo, vivo !!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mai visto un acquario così pieno di piante ! Bellissimo, vivo !!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie [mention]Momikk [/mention]!
[mention]kurtino [/mention] le piante vanno aiutate con la giusta fertilizzazione, la giusta illuminazione ed ore di luce.
Vedo ad esempio che hai una anubias piantata direttamente a terra…levala e fissala su di una roccia o legno, le anubias vanno tenute con il rizoma ben lontano dal fondo, in caso contrario va incontro a marciume.
Questa pianta inoltre non vuole luce diretta perciò posizionala in un’area in cui riceve ombra da piante più grandi (o galleggianti).
L’altra pianta invece, quella a fusto, è una sessiflora…questa ama la luce e la propaghi rapidamente piantando le porzioni tagliate.
Elimina poi eventuali piante finte e inutili arredi (teschi, coccodrilli e casette) sono, per l’appunto, totalmente inutili, portano via spazio ai pesci, rilasciano sostanze e rischiano di danneggiare mucosa e squame.
Ok procedo!
L'anubias è quello bassa con le foglie tonde?
Non ho arredi tranne un coccio di vaso per creare una piccola tana. Posso lasciarlo?
Per la sessiflora quella si che da soddisfazioni!
Come luce ho preso una plafoniera che simula anche alba e tramonto. Avrei anche l'impianto a co2 ma ho avuto brutte esperienze in passato e vorrei evitare di metterlo.
Sì esatto, quella piccolina con le foglie tondeggianti.
Ok il discorso tana ma bisogna chiedersi: per chi è? Viene usata? È funzionale?
Pesci tipo i loricaridi certo le usano, ma tu ne hai?
Io per loro ho creato delle piccole tane con noci di cocco intagliate, non che tu debba fare lo stesso, ma se ti riferisci al vaso sdraiato che si intravede nella prima foto, non ricorda affatto una tana…troppo ampio. Una tana dev’essere “a misura” con un unico piccolo accesso, altrimenti non fornisce protezione al pesce che la abita.
In merito alla luce, oltre alle ore di luce che rimane accesa, bisognerebbe conoscere le caratteristiche…in primis se si tratta di una plafoniera neon o led e, se neon, i kelvin ed i watt, se led, i lumen…