Originariamente Scritto da
Puntina
Ciao, io di betta, ed in generale di acquari, qualcosa so e ti sconsiglio di cimentarti nella riproduzione dei betta per diversi motivi.
Innanzitutto sarebbe interessante capire dove vive il betta in questione, i litri, i valori dell’acqua, il sistema di filtraggio, l’allestimento, ecc.
Dopodiché se la vasca fosse adeguata, in caso di tentata riproduzione, dovresti fare i conti con:
- i betta maschi sono estremamente aggressivi, sia con altri maschi sia con le femmine. Di conseguenza la femmina prescelta deve avere un acquario a sé in cui vivere.
- se anche la deposizione dovesse andare a buon fine, la femmina dev’essere spostata subito altrimenti il maschio, che comincerà a prendersi cura delle uova, finirà con l’ucciderla.
- gli avannotti sono minuscoli, vengono protetti dal maschio per i primi giorni dopodiché diventano per lui cibo e perciò vanno separati.
- gli avannotti, per i primi tempi, vanno nutriti con infusori stando molto attenti a non inquinare eccessivamente l’acqua.
- non appena raggiungeranno i primi cm di dimensione, i maschi cominceranno subito a menarsi di brutto perciò sarà necessario separali.
In soldoni, la riproduzione dei betta necessita di molta attenzione, spazio e dedizione.
A mio avviso è molto più gratificante un bel 60-80 litri estremamente piantumato in cui tenere un maschio con 2-3 femmine e lasciare alla natura le eventuali riproduzioni.