Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Pelodiscus Sinensis

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Pelodiscus sinensis

Predefinito Pelodiscus Sinensis

Ciao ragazzi, da Giugno ho una pelodiscus sinensis, i primi 2 mesi(ovvero in estate) era molto attiva si faceva vedere ed era affamatissima, stava crescendo a vista d'occhio, con l'arrivo del freddo e l'inserimento del riscaldatore in acquario(impostato a 23 gradi)se ne sta sempre sotto la sabbia, non si fa mai vedere e mangia davvero poco(esclusivamente quando è sola e senza la mia presenza)è semplice cambio stagionale oppure devo modificare qualcosa? Premetto che ho 4-5 cm di sabbia del Pò come fondo, 10 cm d'acqua, riscaldatore impostato a 23 gradi(ogni tanto lo mando a 25 per vedere se si attiva la tarta ma non noto differenze), filtro tetra ex 1000, zona e mersa e lampada ai vapori di mercurio(anche se ho letto che per questa specie serve a poco). Grazie in anticipo a chi risponderà.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Pelodiscus Sinensis

ciao.
    secondo me è un normale tentativo di fare letargo, visto che molto spesso tartarughe rustiche anche allevate indoor riescono a percepire il cambio di stagione.
    A meno che la tartaruga non sia neonata (quanto ha?) ti consiglierei di farle fare letargo controllato, che questa specie dovrebbe fare ed anche a temperature abbastanza rigide.
    10 cm di acqua è poco, a meno che la tartaruga non sia microscopica, parliamo di una specie ottima nuotatrice che quindi va allevata in acqua profonda e che non ha problemi nemmeno con correnti sostenute.

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Pelodiscus sinensis

Grazie della risposta, l'ho presa a giugno che era una baby(più o meno sarà stata 3-4 cm)adesso ti direi che è raddoppiata, più o meno 8 cm. Allora alzo il livello dell'acqua...come riscaldamento a quanto devo metterlo? va bene 23 gradi? La lampada serve a qualcosa o è solo uno spreco di corrente? Grazie.

Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    1,952
    Discussioni
    Like ricevuti
    663
    Tartarughe in possesso

Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Chrysemys P. Marginata ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Claudius Angustatus

Ciao e benvenuto,
    delle foto valgono più di mille parole

http://www.tartarugando.it/content/4...imgur-com.html

23 gradi di riscaldatore vanno benissimo.. anche se con menoofoga l'importante è continuare a vederlo mangiare regolarmente...

non ho mai allevato la specie ma credo che difficilmente si possano venere sulla zona emersa a fare basking.. ma la lampada che emette uvb non è mai sbagliata... possono fare basking solamente avvicininadosi alla lampada a pelo d'acqua

quando arriverà il momento di cambiare lampada ai vapori di mercurio (di solito ogni 6 mesi vanno sostituite perchè perdono la radiazione UVB) passerei a una Solar raptor flood a 35W
    è una tecnologia migliore sotto il punto di vista di qualità uvb, dura il doppio (1 anno anche 1 anno e mezzo) e consuma la metà (35W invece dei 80W)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •