Da me baby e piccoline sono le ultime ad andare in letargo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da me baby e piccoline sono le ultime ad andare in letargo.
Ieri da me c'era almeno una dozzina di tartarughine di tutte le dimensioni (da 6 a 1 anno) che si scaldavano al sole delle 11:00. Oggi però è più freddo e la Tramontana più forte. Inoltre con le giornate corte il sole è rapido ad andarsene e verso le 15:00 non ce n'era nessuna in giro.
Da me sono previsti 2-3 gradi di notte (la settimana prossima invece una possibile altalena tra 0-1 e 10-11 ) e sono tentato di coprire con le foglie (piccole) tutto lo spazio del loro recinto, ma seguendo il mio stesso consiglio non lo faccio ancora.
Sotto la parte coperta ho messo l'erba secca ricavata con l'estirpatore e per adesso vanno ad infilarsi lì.
Guarda, da me ne ho ancora fuori una decina, tutta la settimana ho avuto notturne di 2 gradi. Stanno sotto la salvia con il carapace fuori. Probabilmente percepiscono che ci sarà un rialzo temperature e che l’inverno vero non è ancora cominciato.
Non mi piace vederle così ma per ora non le copro, se non vedo minaccia meteo di andare sotto zero, mi trattengo nel timore che mettendo adesso foglie fieno possa alterare la loro reale percezione di temperatura e inibire l’istinto di scavo.
Anche le mie 2 piccole sono ancora fuori, questo week end pe savo di aggiungere le doglie secche