Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 22

Animaletti in macro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di Pangur Bán
    313
    Discussioni
    Like ricevuti
    220
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Animaletti in macro

Per quanto comuni, non ho mai fotografato i moscerini della frutta. So che alcune specie di Drosophila si comprano vive per darle da mangiare a rettili da allevamento e che sicuramente si fa prima ad acquistarle che a cercarle in natura.
    Non so, probabilmente loro hanno incontrato me ma io non me ne sono accorto.

Riguardo alle dimensioni dei soggetti, basta avere l'obiettivo giusto e si possono fotografare esserini ben più piccoli delle Drosophila come gli acari, gli afidi, le zanzare, certe specie di formiche, ecc. (il micromondo è vasto).
    Parlo sempre di obiettivi fotografici perché poi con quelli da microscopio si arriva a fotografare dettagli misurabili in micrometri. A quel punto il genere non è più la "macro" ma la "micro" e si opera al 99,9% in studio con soggetti inevitabilmente inanimati.

Un paio di esempi di soggetti minuscoli che ho fotografato all'aperto con obiettivi fotografici in grado di raggiungere RR di 5:1:

Pheidole pallidula, formichine lunghe 1 mm (lunghezza del corpo, la testa è una frazione di mm):

Foto di febbraio 2024.

Un acaro di non so quale specie:

Focus stacking di maggio 2024.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •