Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Animaletti in macro
Per quanto comuni, non ho mai fotografato i moscerini della frutta. So che alcune specie di Drosophila si comprano vive per darle da mangiare a rettili da allevamento e che sicuramente si fa prima ad acquistarle che a cercarle in natura.
Non so, probabilmente loro hanno incontrato me ma io non me ne sono accorto.
Riguardo alle dimensioni dei soggetti, basta avere l'obiettivo giusto e si possono fotografare esserini ben più piccoli delle Drosophila come gli acari, gli afidi, le zanzare, certe specie di formiche, ecc. (il micromondo è vasto).
Parlo sempre di obiettivi fotografici perché poi con quelli da microscopio si arriva a fotografare dettagli misurabili in micrometri. A quel punto il genere non è più la "macro" ma la "micro" e si opera al 99,9% in studio con soggetti inevitabilmente inanimati.
Un paio di esempi di soggetti minuscoli che ho fotografato all'aperto con obiettivi fotografici in grado di raggiungere RR di 5:1:
Pheidole pallidula, formichine lunghe 1 mm (lunghezza del corpo, la testa è una frazione di mm):
Foto di febbraio 2024.
Un acaro di non so quale specie:
Focus stacking di maggio 2024.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum