Epigenetica?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
Epigenetica?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Guarda… una rondine non fa primavera, dice il proverbio.
Avevo una thh che si interrava ai primi di dicembre. Al primo letargo da me, che non iniziava mai, ero super preoccupata. L’avevo comprata pochi mesi prima, non la conoscevo. Presa in fiera, nessuna notizia sulla sua provenienza. In età oramai matura, penso oltre ai 20 anni al di là di quello che recitava il suo cites. Una delle tante “ fabbricate” all’est.
Negli anni , pur acclimatatasi da me, ho capito che manteneva il suo tempo di letargo, al di là della varietà di stagioni.Si interrava quando le altre erano sotto già da un mese, alcune da due.
Le sue figlie, quelle che ho tenuto, le riconosco tra tutte perché hanno una colorazione molto chiara rispetto alle altre. Son le ultime ancora in giro in questi giorni, e al mattino quando mi sveglio ,da me , ci son 8 gradi.
Un vecchio maschio Thb che ho da anni mi sparisce ogni anno all’inizio di settembre e ricompare a marzo/aprile. Anche lì il primo anno mi son disperata a cercarlo ovunque cadendo nel panico.
Ora so che fa così.
Quindi il clima e il luogo sono gli stessi, ma ciascuno di loro è diverso.
Il dubbio che sia tramandato questo ritmo mi sorge osservando le discendenze che lo mantengono. Ma solo pochi casi non ne danno la certezza, solo un ragionevole dubbio.