Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Animaletti in macro

Contributor Mod
    L'avatar di Pangur Bán
    293
    Discussioni
    Like ricevuti
    220
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Animaletti in macro

La mia più recente "modella" è una femmina di Hogna radiata che ho trovato in montagna un paio di giorni fa:

Uno dei ragni più grandi in Italia, di indole pacifica, veleno non di rilevanza medica, ma ha grosse zanne e il morso è doloroso.

Siano insetti o ragni, li fotografo sia nel loro ambiente naturale che in terrari a casa dove li ospito magari per un giorno prima di riportarli dov'erano. Insetti volanti solo all'aperto perché non gestibili in gabbia. Idem bruchi e larve in quanto troppo delicati. La mia regola infatti è fotografarli solo vivi con uniche quanto sporadiche eccezioni costituite da quelli che trovo già morti per terra e che uso più che altro per esercitarmi con l'illuminazione artificiale.

Riguardo all'allevamento, ho cresciuto Philaeus chrysops, Argiope bruennichi, Zoropsis spinimana e anche qualche mantide. Di solito li tengo per pochi mesi tra la primavera e l'estate per poi liberarli. Purtroppo il ciclo vitale di tante specie dura più o meno un anno e anche Hogna radiata non fa eccezione. L'esemplare in foto è arrivata all'autunno in ottima forma ma non supererà l'inverno per limiti biologici. I nuovi nati andranno in letargo e poi dalla primavera ricominceranno il ciclo con gli accoppiamenti in estate, ecc...

In passato ho anche messo all'ingrasso bruchi di macaone che si sono impupati a settembre per poi sfarfallare a maggio. Appena usciti dalla crisalide hanno colori perfetti, nuovi di fabbrica.

Questo invece era Philiberto, un Philaeus chrysops che ho allevato nella primavera del 2023. Foto del primo giorno, quando dall'aspetto non era ancora chiaro se fosse maschio o femmina, e del giorno della liberazione a ridosso dell'estate quando dopo l'ultima muta si è trasformato!

Magari prima o poi mi compro una migale come quelle del genere Grammostola che sono "facili" da allevare e piuttosto longeve (per essere ragni) ma devo studiare con calma la cosa perché come per le tartarughe occorre preparare bene il terrario e gestire temperatura e umidità.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,452
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

No

Predefinito Animaletti in macro

Madò i ragni mi fanno una paura nera, una fobia purtroppo.
    Nello stesso tempo mi incuriosiscono. Nel primo esemplare come hai distinto il sesso? Ci sono caratteristiche fondamentali per tutti i ragni ? Come per es il codone nei maschi tarta?
    Comunque azzeccatissimo aprire questa sezione ad Hallowen, che tempismo [emoji23]

Contributor Mod
    L'avatar di Pangur Bán
    293
    Discussioni
    Like ricevuti
    220
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Animaletti in macro

Nel caso dell'esemplare di Hogna radiata sopra, il riconoscimento è stato facile perché i maschi non raggiungono quelle dimensioni.
    In molte specie il dimorfismo tra i generi è evidente, inoltre gli organi sessuali dei maschi si trovano sui pedipalpi (quelle "zampette" più corte che hanno sotto la testa) il cui aspetto ad occhio (magari con una lente di ingrandimento) può risultare assai diverso da quello dei pedipalpi delle femmine. Quindi, sì, in vari casi è un po' come per le code delle tartarughe.
    La disposizione degli occhi dà l'indicazione per il riconoscimento delle famiglie mentre per capire generi e specie occorre addentrarsi nel mondo delle chiavi dicotomiche cercando di non perdersi. ^_^

Anch'io avevo paura dei ragni che però è passata grazie alla fotografia. Pian piano, avendoci a che fare quotidianamente, mi sono abituato a loro e un po' ho imparato anche a (ri)conoscerli.
    Bisogna ricordare sempre che: 1) noi non siamo loro prede; 2) sono creature schive che scelgono quasi sempre la fuga come prima arma di difesa 3) pochissime specie in Italia possiedono un morso che può avere conseguenze per la salute ma basta non toccarli, non stressarli e loro non si sentiranno così alle strette da ricorrere al morso perché 4) produrre veleno significa consumare energie e preferiscono di gran lunga non sprecarlo con noi che per l'appunto non siamo nel menù.

Riguardo agli spiderlings (i "baby") di Hogna radiata ho parlato di letargo ma più che altro svernano riparandosi dal freddo per poi cominciare a zampettare attivamente in giro (non fanno la tela ma sono cacciatori vaganti) non appena si avvicina la primavera.

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,577
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Predefinito Re: Animaletti in macro

Foto stupende, dalle tue parole si percepisce la passione per la fotografia e ora anche per queste creature affascinanti.

Non te la caverai con poco, vogliamo conoscere molto di più su queste creature..e tu ce lo insegnerai

[emoji3]

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •