Bellissime parole e tra le righe percebile l’affetto e la stima che vi legava. Io non ho mai conosciuto Marco Fux ma il suo alter ego Marconyse qui su Tartarugando. Sono approdata su questo forum qualche anno fa quando tutto era già stato costruito e rodato da voi. Temevo Marconyse ?? mi facevano paura i suoi cazziatoni e il facile Pem. Ho avuto bisogno di tempo per capire il suo modo intransigente di tenere “ pulito” il forum che mirava a tenere lontano chi prendeva con superficialità il rapporto e la gestione di un animale (quelli della serie “ ho trovato per strada una tartaruga…”.
Poche regole ma ferree. Volte contro il contrabbando e l’ignoranza.
Poi ho avuto modo di conoscerlo meglio quando sono diventata moderatrice, il rapporto si è fatto un po più diretto. Era un’enciclopedia vivente sul mondo rettile. Non c’era domanda che non avesse risposta. Fino a un mese fa ancora si preoccupava direttamente di risolvere il problema di spam che ci aveva improvvisamente assalito, la settimana scorsa ancora rispondeva a una mia domanda . 7 giorni dopo non c’è più stato. Mi ha colpito questa cosa, non parlava di se stesso, sapevamo che aveva qualche problema , ne accennava. Ma è rimasto saldo sulla sua nave che affondava, fino all’ultimo, suo capitano.
Addio Marconyse.