Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo Testudo Hermanni
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum, vorrei cercare di capire qualche informazione in merito al letargo. Mi è stata regalata da poco una Testudo Hermanni l’allevatore mi ha dato qualche info per il letargo ( la tartaruga ha già fatto diversi letarghi ) però volevo capire come allestire la sua “casetta”. Attualmente è recintata in una porzione di giardino, ho fabbricato una casetta di legno dove lei va a dormire e ripararsi in caso di pioggia, dentro alla casetta mi hanno consigliato di metterci qualche rametto e foglie secche, fieno ecc in modo tale che lei possa “coprirsi” per affrontare il letargo… chiedo a voi come conviene fare ? Grazie a tutti per l’attenzione e scusate la mia inesperienza. Saluti e tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
-
Appassionato
Re: Letargo Testudo Hermanni
Ciao Davide, non credo che la casetta sia il luogo ideale per il letargo, se la zona del giardino recintata non è particolarmente esposta alle intemperie e a rischio allagamenti, l'interramento naturale è la migliore soluzione. Fai comunque attenzione che non ci siamo roditori nei paraggi perché rappresentano, durante il letargo, un pericolo per la tartaruga. Saluti
-
Nuovo iscritto
Ciao Fabrizio, grazie per la risposta! Il giardinetto non è particolarmente soggetto ad allagamento perché sopra c’è una specie di struttura che tende a coprire un pochino la pioggia la cosa che mi lascia perplesso è che l’allevatore tendeva a mettere del fogliame secco e rametti per far sì che lei andasse sotto senza scavare nel terreno (come penso sia naturale)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Davide, la sola casetta in legno riempita con foglie secche e rametti, posizionata all'esterno, potrebbe non essere sufficiente a garantire un isolamento termico tale da evitare il congelamento della tartaruga quando le temperature scendono di molto sotto lo zero termico. Ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum