Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Letargo Testudo Hermanni

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Letargo Testudo Hermanni

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum, vorrei cercare di capire qualche informazione in merito al letargo. Mi è stata regalata da poco una Testudo Hermanni l’allevatore mi ha dato qualche info per il letargo ( la tartaruga ha già fatto diversi letarghi ) però volevo capire come allestire la sua “casetta”. Attualmente è recintata in una porzione di giardino, ho fabbricato una casetta di legno dove lei va a dormire e ripararsi in caso di pioggia, dentro alla casetta mi hanno consigliato di metterci qualche rametto e foglie secche, fieno ecc in modo tale che lei possa “coprirsi” per affrontare il letargo… chiedo a voi come conviene fare ? Grazie a tutti per l’attenzione e scusate la mia inesperienza. Saluti e tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Letargo Testudo Hermanni

    Ciao Davide, non credo che la casetta sia il luogo ideale per il letargo, se la zona del giardino recintata non è particolarmente esposta alle intemperie e a rischio allagamenti, l'interramento naturale è la migliore soluzione. Fai comunque attenzione che non ci siamo roditori nei paraggi perché rappresentano, durante il letargo, un pericolo per la tartaruga. Saluti


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Letargo Testudo Hermanni

    Ciao Fabrizio, grazie per la risposta! Il giardinetto non è particolarmente soggetto ad allagamento perché sopra c’è una specie di struttura che tende a coprire un pochino la pioggia la cosa che mi lascia perplesso è che l’allevatore tendeva a mettere del fogliame secco e rametti per far sì che lei andasse sotto senza scavare nel terreno (come penso sia naturale)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  5. #4
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Letargo Testudo Hermanni

    Davide, la sola casetta in legno riempita con foglie secche e rametti, posizionata all'esterno, potrebbe non essere sufficiente a garantire un isolamento termico tale da evitare il congelamento della tartaruga quando le temperature scendono di molto sotto lo zero termico. Ciao


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •