Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Acquario per tartarughe

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Trapani
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Acquario per tartarughe

    Ciao a tutti, sono nuova nel forum e ho bisogno di qualche consiglio. Vorrei acquistare due tartarughe, ma non so quale sia la scelta migliore tra un acquario per pesci da almeno 240 litri o una tartarughiera specifica. Inoltre, per quanto riguarda l'acqua, è meglio usare quella del rubinetto con il biocondizionatore apposito, anche se è molto dura, oppure sarebbe preferibile riempire l'acquario con acqua osmotica o demineralizzata?

    Un'altra cosa: una volta avviato l'acquario, è necessario aspettare il ciclo dell'azoto per un mese, come si fa per i pesci, o le tartarughe possono essere immerse subito in acqua? Infine, per quanto riguarda le piante vere, è meglio evitarle visto che so che le tartarughe tendono a mangiarle?

    Scusate per le tante domande, ma vorrei essere sicura di fare tutto nel modo corretto. Grazie in anticipo per l'aiuto!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Acquario per tartarughe

    primo: tartarughe meglio una sola che due... sono rettili non sociali e la convivenza può solo complicare le cose.
    poiu servirebbe sapere che specie intendi acquaistare: una Kinosternon baurii può essere allevata in un acquario da cm 80x30... una Trachemys venusta richiede 600 litri netti.
    Di solito si consiglia sempre un acquario a vetri alti... indispensabile prima che tu individui la spoecie che vuoi allevare e chiarisci tutte le esigenze prima di effettuare l'acqwuisto dell'animale


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Trapani
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Re: Acquario per tartarughe

    Vorrei acquistare una Sternotherus odoratus, una specie di tartaruga che, a quanto so, non cresce troppo rispetto ad altre. Sto pensando di allestire un acquaterrario per una sola tartaruga e mi chiedevo se una vasca di 100x50x40 cm (h) con mobile possa andare bene.

    https://www.eticoreptiles.it/prodott...er-tartarughe/

    Ho un gatto in casa, quindi mi preoccupa la sicurezza della tartaruga. Pensavo ad un acquario chiuso, ma so che non è possibile a causa delle lampade necessarie per la zona emersa. La tartaruga potrebbe riuscire a fuggire dall'acquario?

    Per quanto riguarda il filtro, è meglio optare per un filtro esterno o interno? Inoltre, è necessario utilizzare un riscaldatore per mantenere la temperatura dell'acqua corretta?

    In merito all'acqua, è consigliabile usare acqua di rubinetto con l'aggiunta di un condizionatore?

    Sto considerando anche di inserire piante vere nell'acquaterrario. Esistono piante che la Sternotherus non distrugge? E nel caso, dovrei procurarmi una plafoniera per la crescita delle piante? Come funziona esattamente? C'è un'altra specie più comune nei negozi che potrebbe vivere bene in quella vasca?


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Acquario per tartarughe

    trovi sul forum una scheda interessante di allevamento di sternotherus odoratus, kinosternon baurii (equivalente), una scheda dei filtri per tartarughe.
    per il coperchio suggerisco un coperchio artigianale realizzato in rete metallica, che impedisca accesso al gatto ma non tolga circolazione di aria e lasci la possibilità di inserire la lampada hqi.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •