Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Assemblaggio e filtro

  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Assemblaggio e filtro

    Buongiorno, e complimenti per il formum.
    Ho appena spostato le mie tartarughe d’acqua da una semplice vaschetta classica a un terra acquario più grande. Ho seguito la procedura del negoziante riguardo al sistema filtrante, costituito semplicemente dalla pompa e dalla lana tutto attorno, ma secondo me non riesce ad aspirare proprio nulla.Volevo chiedervi se l’assemblaggio è corretto o mi sfugge qualcosa.


    Molto tempo fa avevo un acquario per pesci ed il filtro era totalmente diverso: cannolicchi, lanetta, spugna eccetera; Ho chiesto a più negozianti se fosse necessario e mi hanno risposto di no, però secondo me questo Filtro così com’è composto non fa proprio nulla. Secondo voi va messo un un filtro esterno?

    Questa è la foto della situazione attuale: https://drive.google.com/file/d/16dh...w?usp=drivesdk



  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo

    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    619
    Discussioni
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

    Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Ciao, non so che specie tu abbia ma quel filtro è totalmente insufficiente per pulire lo sporco delle tartarughe. Non dare retta ai negozianti che cercano di rifilarti la peggio robba inutile. Devi prendere un buon filtro esterno sovradimensionato. Non so quanto siano grandi ora, la vasca che hai potrebbe andare bene, ma quando cresceranno avranno bisogno di almeno 250 litri a testa. Se ti posso consigliare qualche modello la Askoll, la Tetra, la Hydor e l'Oasi fanno dei buoni filtri. Hai anche lampade o stai provvedendo per una sistemazione esterna, dato che il sole non manca e per loro è fondamentale


  4. #3
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Ciao, grazie per avermi risposto.
    Ho delle Trachemys se non erro ed ho acquistato un Terra acquario 60 × 30 con l’isolotto che vedi in foto.
    Aggiorni dovrebbe arrivarmi la lampada della EXO terra 23 W uvb e giusto stamattina nella disperazione Ho acquistato sempre online il filtro esterno Eden 511 Completo di riscaldatore, così mi porto avanti. Spero di non aver fatto acquisti sbagliati, sicuramente molto meglio di quello che ci sta adesso.
    Purtroppo le informazioni che danno i rivenditori Per amore di vendere i propri prodotti lasciano il tempo che trovano.
    Accetto qualsiasi tipo di suggerimento , Soprattutto per quanto riguarderà la pulizia dell’acquario ed il fondale in particolare, in quanto a breve partiremo per una settimana e vorrei che tutto funzionasse per bene, compresa la mangiatoia elettronica che arriverà anche Essa a breve.

    - - - Aggiornato - - -

    Ciao, grazie per avermi risposto.
    Ho delle Trachemys se non erro ed ho acquistato un Terra acquario 60 × 30 con l’isolotto che vedi in foto.
    Aggiorni dovrebbe arrivarmi la lampada della EXO terra 23 W uvb e giusto stamattina nella disperazione Ho acquistato sempre online il filtro esterno Eden 511 Completo di riscaldatore, così mi porto avanti. Spero di non aver fatto acquisti sbagliati, sicuramente molto meglio di quello che ci sta adesso.
    Purtroppo le informazioni che danno i rivenditori Per amore di vendere i propri prodotti lasciano il tempo che trovano.
    Accetto qualsiasi tipo di suggerimento , Soprattutto per quanto riguarderà la pulizia dell’acquario ed il fondale in particolare, in quanto a breve partiremo per una settimana e vorrei che tutto funzionasse per bene, compresa la mangiatoia elettronica che arriverà anche Essa a breve.

    - - - Aggiornato - - -

    Questa è la foto dell’acquario: https://drive.google.com/file/d/1Ex6...w?usp=drivesdk

    le tartarughe misurano circa 6 cm

    - - - Aggiornato - - -

    Questa è la foto dell’acquario: https://drive.google.com/file/d/1Ex6...w?usp=drivesdk

    le tartarughe misurano circa 6 cm


  5. #4
    Assiduo

    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    619
    Discussioni
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

    Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    La vasca è piccola, fra qualche mese dovrai già cambiarla. Anche il filtro per ora può andare bene,ma poi dovrai sostituirlo con un modello di potenza maggiore. Ora che è ancora bella stagione i consiglio di spostare l'acquario all'aperto, in balcone o in giardino e di oscurare le pareti per non fare surriscaldare l'acqua e metti anche una zona in ombra. La lampada andrá bene per questo inverno, ma dovrai prendere anche una lampada riscaldante che faccia calore. Sei sicuro che siano Trachemys scripta, la loro vendita è vietata, se vuoi una conferma sulla specie puoi inviare anche una foto

    PS. Ti consiglio di riempire al massimo l'acquario e procurati una corteccia di sughero come zona completamente emersa


  6. #5
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Riempirlo al massimo è un grosso rischio anche perché tendono ad arrampicarsi per uscire fuori, per cui sarebbe davvero rischioso. Una buona metà sicuramente riuscirò a riempirla. Avevo pensato anche al sughero galleggiante però per evitare che poi galleggi nella parte più bassa del vetro credevo fosse meglio optare per una sorta di parte emersa dove sotto ci sta pure una grotta, in modo tale che possano trovare riparo sotto e godersi un po’ la lampada sopra.
    In merito alle tartarughe domani posterò le loro foto; magari non sono le Trachemys mi sarò sbagliato ma mi ricordo che il venditore mi disse così.
    Intanto grazie mille per l’assistenza, per me è una cosa davvero preziosa

    - - - Aggiornato - - -

    Riempirlo al massimo è un grosso rischio anche perché tendono ad arrampicarsi per uscire fuori, per cui sarebbe davvero rischioso. Una buona metà sicuramente riuscirò a riempirla. Avevo pensato anche al sughero galleggiante però per evitare che poi galleggi nella parte più bassa del vetro credevo fosse meglio optare per una sorta di parte emersa dove sotto ci sta pure una grotta, in modo tale che possano trovare riparo sotto e godersi un po’ la lampada sopra.
    In merito alle tartarughe domani posterò le loro foto; magari non sono le Trachemys mi sarò sbagliato ma mi ricordo che il venditore mi disse così.
    Intanto grazie mille per l’assistenza, per me è una cosa davvero preziosa


  7. #6
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Questa è la lampada che go comprato e che monterò oggi: Exoterra 281534 Repti Glo Compact 5.0 UVB, 100, 25 W
    Quante ore tenerla al giorno? 30 cm circa dalla parte emersa va bene o altro?

    - - - Aggiornato - - -

    Questa è la lampada che go comprato e che monterò oggi: Exoterra 281534 Repti Glo Compact 5.0 UVB, 100, 25 W
    Quante ore tenerla al giorno? 30 cm circa dalla parte emersa va bene o altro?


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    la lampada è solo UVB, va accoppiuata ad una spot riscaldante.
    la vasca non va bene, leggi qualche discussione sul forum in merityo, ne troverai molte.
    per 2 TS servono minimo 120x60x60 cm (meglio di più) con un filtro per almeno 600 / 700 litri esterno.


  9. #8
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Sì, lo so che è solo UVB , Quella riscaldante penso che la metterò da settembre in poi. Al momento ripeto sono circa di 6 cm e per quello che ho letto in giro Potrebbe ancora andare bene la vasca che ho preso, nell’attesa di prendere un acquario da 100 o 120 litri.
    In attesa che mi arrivi il filtro, EDEN 511, Stanno nella classica vaschetta di plastica con circa tre dita di acqua e zone emersa, perché se no mi ritroverei a cambiare ogni giorno l’acqua nell’acquario in vetro e sinceramente è molto scomodo.
    Ho collegato la lampada e si sono rintanate sotto la zona emersa, non so se la lampada al momento da loro fastidio perché non ci sono abituate o è solo un caso.


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    mi spiace ma:
    - le lampade servono entrambe e sarebbe meglio una sola hid solar raptor 35w flood (vedi tutorial in area illuminazione)
    - 3 dita d'acqua non vanno bene, sono ottime nuotatrici e serve acqua profonda
    - l'acqua non va cambiata ma filtrata
    - l'den 511 ti andrà bene forse per 6 mesi
    - non sono sicuramente Trachemys scripta, la cui venbdita è fuori legge da anni... spera che siano Pseudemys (ti servirà comunque un ampio laghetto o una vasca definitiva da almeno 500 litri) perchè se fossero Trachemys venusta diventano dei dischi volanti e per 2 esemplari servono minimo 900 litri netti (sigh....)


  11. #10
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Ecco la foto di una delle tartarughe: https://i10.servimg.com/u/f10/19/76/05/81/img_2110.jpg
    Credo si tratti di una Mauremys Sinensis (almeno per quello che vedo su internet), confermate?

    Ho fatto riferimento a questa foto: https://www.animaliesoticimilano.it/...uga-dacqua.png

    O si tratta di una Trachemys Venusta? (chiedo perchè in altri siti sembra similare...)
    Ultima modifica di Terracon; 17-08-2024 alle 12:00


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    confermo Mauremys sinensis.
    per 2 adulti la soluzione ideale è un ampio laghetto all'aperto, altrimenti indoor ti servirà una vasca da minimo 500 litri netti con un grosso filtro esterno per laghetto o per acquari oversize.


  13. #12
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Ciao gibo, ne approfitto della tua cortesia nel rispondermi.
    Valuterò l'acquisto della lampada che mi hai indicato ma al momento vorrei sfruttare quella che, giusto per non vanificare l'aquisto.
    Vorrei chiederti:
    - la lampada che ho (EXO terra 23 W uvb) va bene messa a circa 30 cm dallo specchio dell'acqua?
    - per quante ore al giorno devo accenderla?
    - volendo acquistare la lampada in aggiunta spot (o riscaldante), quale mi consiglieresti? Per quante ore al giorno?


  14. #13
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Queste sono le foto dell'assemblaggio provvisorio, in attesa che crescano un altro po' e spostarle a seguire in un acquario più grande:

    https://i10.servimg.com/u/f10/19/76/05/81/immagi12.jpg

    https://i10.servimg.com/u/f10/19/76/05/81/immagi11.jpg

    https://i10.servimg.com/u/f10/19/76/05/81/immagi10.jpg

    Suggerimenti in merito (oltre ai quesiti del precedente messaggio)?


  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    la UVB deve stare a non oltre 20 cm dalla zona tartaruga inoltre dovrebbe essere disposta in ortizzontale e con un appositore riflettore specchiato, trovi un'interessante discussione tecnica in area illuminazione con misurazioni effettuate sui diversi tipi di lampada.
    accensione 8 ore al giorno.
    spot per rettili alogena opaca da 40 watt, accesa sempre in accoppiata alla UVB (metti un timer), sulla zona emersa devi misurare circa 32 / 35 gradi, regola la distanza della spot per ottenere tale temperatura


  16. #15
    Simpatizzante

    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Assemblaggio e filtro

    Ok, vedrò di trovare un portalampade in orizzontale specchiato; vediamo se riesco nell'impresa. Penso che nell'attesa comunque qualcosa arrivi loro, anche perchè ho visto nella confezione che gìà anche a 30 cm i raggi sono presenti. Eventualmente avvicino ancora un po'.

    Riguardo la riscaldante: grazie mille per l'indicazione. Ho appena risposto ad un altro post al riguardo ove mi hai dato assistenza. In attesa che rispondi lì per avere la "sentenza" finale
    Grazie mille sempre per la tua gentilezza e le risposte.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •