Vorrei acquistare una Sternotherus odoratus, una specie di tartaruga che, a quanto so, non cresce troppo rispetto ad altre. Sto pensando di allestire un acquaterrario per una sola tartaruga e mi chiedevo se una vasca di 100x50x40 cm (h) con mobile possa andare bene.

https://www.eticoreptiles.it/prodott...er-tartarughe/

Ho un gatto in casa, quindi mi preoccupa la sicurezza della tartaruga. Pensavo ad un acquario chiuso, ma so che non è possibile a causa delle lampade necessarie per la zona emersa. La tartaruga potrebbe riuscire a fuggire dall'acquario?

Per quanto riguarda il filtro, è meglio optare per un filtro esterno o interno? Inoltre, è necessario utilizzare un riscaldatore per mantenere la temperatura dell'acqua corretta?

In merito all'acqua, è consigliabile usare acqua di rubinetto con l'aggiunta di un condizionatore?

Sto considerando anche di inserire piante vere nell'acquaterrario. Esistono piante che la Sternotherus non distrugge? E nel caso, dovrei procurarmi una plafoniera per la crescita delle piante? Come funziona esattamente? C'è un'altra specie più comune nei negozi che potrebbe vivere bene in quella vasca?