Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

Aiuto

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Vico canavese
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Warning Aiuto

    Buongiorno mi scuso in anticipo per l’ignoranza
    la mia nipotina di 3 anni è tornata dal mare con una hermanni di 4 anni regolarmente comprata da mia figlia??????
    ovviamemte adesso tocca a me accudirla e siccome in famiglia sanno che sono come San Francesco mi portano di tutto
    domande
    Abito a 800 mt e le temperature sono sempre abbastanza fredde in inverno -5/10 come faccio ?
    ho il giardino ma con queste temperature ho paur che congeli
    mi date aiuto per terrario interno terrario estivo esterno cibo letargo e quant’altro
    vi ringrazio nonna Paola


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Aiuto

    Buongiorno Paola, su questo Sito trovi delle pratiche schede sull'allevamento delle varie Testudo. L'habitat ideale delle hermanni è la pianura, la zona litoranea e la collina, la bassa montagna dove abiti nn è ottimale ma nn impedisce di allevare questo tipo di animali, ovviamente con delle accortezze. In una zona delimitata e recintata nel giardino dove possa usufruire di sole e ombra tutto il giorno va benissimo in primavera, in estate e in autunno, il problema sorge in inverno per le basse temperature ambientali da te evidenziate. Temperature di ibernazione inferiori a 2 gradi sono fatali (da non confondere con la temperatura ambientale). La tartaruga potrebbe non interrarsi sufficientemente per evitare il congelamento, visto anche la giovane età. Una delle soluzioni, nel periodo di pieno inverno, è porla in una cassetta con terra e foglie secche e in un locale esterno (legnaia, deposito attrezzi ecc..), con l'accortezza di proteggere la cassetta da eventuali accessi di roditori. Importante è un ispezione visiva costante ed umidificare con acqua la terra e le foglie utilizzando uno spruzzino. Comunque, come premesso, sul sito trovi utilissimi consigli di allevatori esperti. Saluti


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Vico canavese
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Aiuto

    Buongiorno chiedo ancora scusa la tartaruga non mangia da domenica ho provato con tutto fatto bagno tiepido ha sporcato ma nulla non mangia vi prego aiutateci


  5. #4
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Aiuto

    Ciao Paola, la mancanza di appetito può essere dovuto al cambio di habitat, comunque le tartarughe possono stare senza bere e mangiare per giorni senza problemi. Puoi tentare di stimolare l'appetito con del cibo di cui sono particolarmente ghiotte, esempio: un pomodoro fresco maturo. Saluti


  6. #5
    Nuovo iscritto

    Località
    Vico canavese
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Aiuto

    Buongiorno, urgente consigli
    Aggiorno la sistemazione al mattino Ester la metto in giardino comprato un grosso gabbione 200x100x50 come avevo anticipato per quest anno non riesco a fare in giardino un recinto idoneo
    Verso le 18 la porto in terrazza costruito terrario 200x100 con torba bionda sabbia e corteccia di pino altezza circa 35 cm messo lampada mercurio lei fa un po’ di giri e poi si sotterra al mattino la sveglio con la lampada
    Detto ciò carapace 11cm peso 124 gr 4anni
    Le temperature esterne notte 16 giorno 26 essendo in montagna
    L igognometro nel terrario mi segna 21 gradi e 85 umidità
    Domande continua a non mangiare se non il pellettato dato di tutto
    Devo continuare con le lampade fino a quando per il letargo?
    Il letargo posso farlo fare in terrario sul balcone?
    Quando non devo più darle da mangiare ?
    Aiuto è altri consigli grazie di??


  7. #6
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Aiuto

    Buongiorno, la tartaruga, con queste temperature, può stare tranquillamente in giardino purché abbia a disposizione sole e ombra tutto il giorno, quando inizierà l'autunno si preparerà da sola per il letargo smettendo di nutrirsi e rallentando la sua attività fisica fino ad interrarsi. Come ti ho suggerito nella precedente risposta,visto le rigide temperature del posto, puoi metterla in una cassetta con terra e foglie secche in un luogo esterno riparato ( legnaia, deposito attrezzi ecc..) dove le temperature nn scendano sotto lo zero. Con questa soluzione devi assicurarti che ci sia una buona umidità ( minimo 50/60 % ) e nn sia attaccata dai eventuali roditori. Per ciò che riguarda l' alimentazione, gli dai mangime commerciale?.


  8. #7
    Nuovo iscritto

    Località
    Vico canavese
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Aiuto

    In giardino trova trifoglio e altre erbette di campo ho provato a dare insalata ogni tipo foglie di vite foglie di fico insomma un po’ di tutto ma nulla mangia solamente il pellettato che mi ha dato L allevatrice inumidito e solo imboccandola è vispa ma sono preoccupata grazie per la disponibilità


  9. #8
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Aiuto

    È stata cresciuta erroneamente con quel tipo di mangime appetitoso. Occorre disabituarla nel tempo mischiando il corretto cibo con il mangime fino alla completa eliminazione di quest' ultimo. Saluti


  10. #9
    Nuovo iscritto

    Località
    Vico canavese
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Aiuto

    Cerco di offrirle tutto il necessario ma purtroppo vuole solo il pellettato che mi ha dato L allevatrice


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Paola962 Visualizza Messaggio
    Cerco di offrirle tutto il necessario ma purtroppo vuole solo il pellettato che mi ha dato L allevatrice
    Lasciala digiuna e poi compra del radicchio e dagliene pochi pezzi sminuzzati. Dovrebbe mangiarlo. Se non lo mangia mettici sopra impastandoglielo un po’ della polpa di anguria.
    Evita i pomodori o daglieli molto raramente , ne son golose ma contrastano purtroppo l’assimilazione del calcio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Aiuto

    Ultima cosa, già è stressata dal cambio clima, evita ogni altro spostamento. Deve rassicurarsi sul luogo. Per regolarmente comprata intendi che hai cites giallo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  13. #12
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Aiuto

    Potresti provare a frantumare il mangime e il cibo raccomandato, mescolare e poi daglielo, sentendo l' odore del pellettato, sarà spinta a mangiare altro. Se non ottieni risultati, ora non è periodo, ma al risveglio dal letargo dagli solo erbe di campo, dovrà cedere alla fame!. Saluti


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •