Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Nuove tartarughe, aiuto!

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    palermo
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta

    Predefinito Nuove tartarughe, aiuto!

    Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno. Vi racconto brevemente la storia delle mie tartarughe: Circa due mei fa compro due tartarughe trachemys scripta scripta. In negozio mi danno una Tartarughiera (è la Elba media 47X36X23)

    Tartarughiera ELBA MINI/MEDIA/LARGE - WorldPet

    e i gamberetti (lo so sono scongliatissimi). Noto fin dal primo giorno che le tartarughe si muovono poco, se mi avvicino stanno ferme, mangiano poco o niente e penso: sarà normale si devono ambientare. Mi sembra pure che non ci vedano bene e ogni tanto si grattano gli occhi con le zampe, ma gli occhi non hanno nessuna patina, sono puliti. Insomma dopo una decina di giorni hanno sono diventate sempre meno vitali e sono morte entrambe. Cambio negoziante, ne compro altre due e finalmente vedo come si deve comportare una tartaruga in salute: quando mi vedono scappano dalla paura, quando do i gamberetti fanno le corse e se li mangiano voracemente. Per tenere l'acqua pulita il negoziante mi fa comprare il vodac Magic filter 100 (sovradimensionato per il volume d'acqua perché le tartarughe sporcano più dei pesci) visto che la Tartarughiera ha la predisposizione per metterlo sotto l'isola

    https://www.aquariumline.com/catalog...ri-p-9881.html

    a proposito consigliate di montare lo spray bar? noto che montandolo c'è poco ricircolo d'acqua per cui ho preferito levarlo per avere un flusso maggiore. E' normale che l'acqua faccia tutto questo rumore? allego foto della mia configurazione

    https://i.postimg.cc/HLkTMG43/75-A36...A2303-DCCA.png

    dopo qualche giorno una tartaruga smette di mangiare e poi muore. Ne compro un'altra sempre dall'ultimo negoziante e finalmente mi dico adesso va tutto bene, sono super vitali, mangiano, meglio di così non può andare. Devo partire e lascio le tartarughe a mio padre per una decina di giorni. Mio padre dopo qualche giorno mi dice che sono meno vitali. Le ho prese ieri e le ho trovate molto meno vitali, quando do i gamberetti o non li considerano o li mordono un pò ma non li mangiano o ne mangiano pochissimi. Ho paura che si stia ripetendo quanto già successo. Chiamo il veterinario e visto il periodo mi dice che non mi può dare una visita prima di lunedì prossimo. Cosa posso fare? Cosa posso avere sbagliato? Entrambi i due negozianti che mi hanno fornito le tartarughe hanno lo stesso fornitore, può darsi che erano già predisposte ad ammalarsi? ma di cosa? Grazie anticipatamente del vostro aiuto. Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuove tartarughe, aiuto!

    non possono essere TRachemys scripta, fuori commercio da anni.
    sono Trachemys venusta? O Pseudemys ?
    vasca e filtro comunque non vanno bene, idem filtro e lampade, ti consiglio una breve ricerca sul forum, troverai decine di discussioni con le info basilari per realizzare un acquaterrario corretto e riguardo alimentazione e elementi basilari dell'allevamento.


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    palermo
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuove tartarughe, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    non possono essere TRachemys scripta, fuori commercio da anni.
    sono Trachemys venusta? O Pseudemys ?
    vasca e filtro comunque non vanno bene, idem filtro e lampade, ti consiglio una breve ricerca sul forum, troverai decine di discussioni con le info basilari per realizzare un acquaterrario corretto e riguardo alimentazione e elementi basilari dell'allevamento.
    Si hai ragione sono trachemys venusta. Grazie per il consiglio


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuove tartarughe, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da tarta83 Visualizza Messaggio
    Si hai ragione sono trachemys venusta. Grazie per il consiglio
    Ne sei certo?
    Purtroppo viene commercializzata questa specie e le persone non si informano prima dell'acquisto, sono tartarughe che diventano enormi, dei veri dischi volanti di svariati kilogrammi... per 2 esemplari la vasca definitiva deve contenere come minimo 900 litri netti e dovrà essere filtrata necessariamente con un filtro da laghetto o per acquari oversize, serviranno presumibilmente due lampade solar raptor a irraggiare una zona emersa che necessariamente dovrà essere molto solida e stabile per reggere svariati kg di peso di 2 tartarughe enormi in fase di basking.
    Ultima modifica di gibo; 16-08-2024 alle 18:45


  6. #5
    Nuovo iscritto

    Località
    palermo
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuove tartarughe, aiuto!

    si dalle foto reperite su internet hanno il guscio e i colori uguali


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuove tartarughe, aiuto!

    allora dovrai predisporre a tendere un acquario di dimensioni enormi, come scrivevo sopra da minimo 900 litri netti dotato di una grossa zona emersa realizzata in modo molto stabile (es. con assi di legno), 2 lampade Solar Raptor 35 watt flood e un filtro da laghetto a pressione oppure un filtro per esterno per acquari "oversize".
    L'ideale sarebbe allevarla all'aperto in un ampio laghetto nei mesi estivi, ma d'inverno credo che vadano comunque ricoverate all'interno anche nelle regioni meridionali perché è una specie proveniente da climi tropicali / subtropicali.
    per intenderci, queste sono le dimensioni di un adulto: http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post318714
    Ultima modifica di gibo; 17-08-2024 alle 09:50


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •